Cronaca

Arresto Cardiaco sul lavoro, salvato dai colleghi con il defibrillatore

L’episodio è avvenuto la mattina del 16 Marzo 2021 all’interno dell’azienda Sbe di Monfalcone.

Monfalcone è un comune di circa 28 mila abitanti del Friuli-Venezia Giulia, importante Polo industriale e portuale, con grande concentrazione di aziende, ed è sede di importanti cantieri navali.

L’uomo 54 anni, carrellista, ha accusato un malore all’interno dell’azienda poco prima dell’inizio del turno di lavoro alle 6 del mattino, perdendo i sensi.

Immediato l’intervento dei colleghi, 3 soccorritori, che hanno ricevuto indicazioni dalla centrale operativa del 118 sulle manovre di primo soccorso e sull’impiego del defibrillatore, presente in azienda.

Le manovre di rianimazione cardio-polmonare e l’impiego tempestivo del defibrillatore hanno avuto esito positivo.

All’arrivo dei soccorsi avanzati del 118, l’operaio era già stato rianimato.

Il defibrillatore consente di dare una nuova chance di vita alle persone colpite da arresto cardiaco, 1 ogni 1.000 abitanti, circa 164 ogni giorno in Italia.

I defibrillatori sono obbligatori per le associazioni e società sportive dilettantistiche e professionistiche (Decreto Balduzzi), e lo saranno a breve anche all’interno della Pubblica Amministrazione (uffici pubblici, scuole, comuni, parchi, stazioni e mezzi di trasporto).

Tra i luoghi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo troviamo sicuramente le nostre abitazioni e il luogo di lavoro. E’ evidente quanto sia importante essere cardioprotetti soprattutto nei luoghi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.

Per quanto riguarda i luoghi di lavoro, i datori di lavoro possono beneficiare della riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, avvalendosi del modello OT23, che consente di ottenere lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08 ).

Per maggiori informazioni in merito al D.lgs 81/08 -Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, vi invitiamo a leggere l’articolo completo a questo link: https://www.emd112.it/blog/news/defibrillatori-in-azienda-e-d-lgs-81-08-il-testo-unico-sulla-salute-e-sicurezza-sul-lavoro/.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più