Cronaca

Arresto cardiaco vaccino anti-covid

Un militare in servizio ad Augusta (Siracusa), Stefano Paternò, 43 anni, è morto martedì 9 marzo 2021 per arresto cardiaco all’interno della sua casa.
Paternò si era sottoposto alla prima dose di vaccino anti-Covid il giorno precedente.

La procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta

Dalla ricostruzione dei fatti, Paternò si è sottoposto al vaccino lunedì mattina, nel pomeriggio è rientrato a casa, senza alcun sintomo fino alle 19.00, quando è iniziata a salire la febbre.
Ha preso una tachipirna e è andato a dormire. Alle 24.00 i lamenti dell’uomo ed i movimenti nel letto, hanno fatto allarmare la moglie, che ha immediatamente chiamato i soccorsi, arrivati in tempi rapidi. Ma il peggioramento è stato repentino, ed anche il massaggio cardiaco non ha salvato Paternò.

I primi di marzo una situazione analoga si era verificata a Napoli, dove una docente scolastica di 62 anni è morta a seguito di un arresto cardiaco il giorno successivo alla somministrazione della prima dose di vaccino.

Vi sono altri casi accertati con incidenza simile

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (Pisa), in previsione della imminente campagna vaccinale su scala nazionale contro il Covid-19, aveva pianificato e organizzato un corso di formazione in 14 edizioni, rivolto al personale sanitario (medici, infermieri, operatori socio-sanitari), della durata di 2 ore, per 210 persone dal 23 dicembre 2020 al 19 gennaio 2021.

l titolo era proprio: “Anafilassi e arresto cardiaco in corso di vaccinazione”.

Referente scientifico della campagna la Dottoressa Alda Mazzei, responsabile del Centro di simulazione medica dell’Aoup.

L’iniziativa è stata promossa dalla direzione aziendale in questa fase così importante di gestione della pandemia per garantire la massima sicurezza del servizio di vaccinazione, con il personale opportunamente formato e periodicamente aggiornato sulle emergenze legate alla pratica vaccinale, sul riconoscimento e trattamento dello shock anafilattico e sulle conseguenti manovre di rianimazione cardiopolmonare.

In ogni ambulatorio di vaccinazione, oltre al medico, è consigliabile infatti la presenza di un infermiere altrettanto adeguatamente formato e devono essere disponibili tutti gli strumenti e i farmaci necessari per il trattamento immediato delle eventuali reazioni avverse, fra cui appunto l’anafilassi, con conseguente arresto cardio-circolatorio, che è la più grave anche se, fortunatamente, rara.

Seppure in piccola percentuale, in termini assoluti su una popolazione di oltre 60 milioni di persone, l’incidenza potenziale è comunque importante.

E’ quindi importante dotare i centri di vaccinazione con defibrillatori e personale adeguatamente formato, solo così sarà possibile ridurre al minimo eventuali conseguenze irreversibili date dall’arresto cardiaco improvviso, evitabili con buon senso e prevenzione.

 

Fonti:

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più