News

Vigile del Fuoco e 2 medici salvano una donna durante un Volo con Ryanair, compagnia cardioprotetta con i defibrillatori samaritan®

Il 2 settembre 2018 durante un volo dal Portogallo in Inghilterra a bordo di un velivolo Ryanair, una donna al rientro dalle vacanze assieme alla famiglia, è stata colta da arresto cardiaco.

Situazione molto delicata a 32.000 piedi di quota (circa 9.750mt).

Immediato l’intervento di 2 medici e di 1 vigile del fuoco, che hanno da subito compreso la situazione e si sono attivati con le manovre RCP di Rianimazione Cardio Polmonare, somministrato ossigeno ed impiegato il defibrillatore semiautomatico samaritan®, di cui la compagnia Ryanair ha dotato tutti i suoi velivoli.

Daniel, il un vigile del fuoco, è di base a Burwash nell’East Sussex (Inghilterra), mentre i due Dottori sono Sue e Fiona; non sono stati resi noti i cognomi dei soccorritori su loro richiesta.

“Abbiamo controllato le sue pulsazioni, controllato la reazione della pupilla – Ha dichiarato il Vigile del Fuoco – applicato il defibrillatore e somministrato l’ossigeno. Il defibrillatore ha effettuato l’analisi paziente ed ha indicato che non era necessario erogare lo shock, poiché il massaggio cardiaco e la somministrazione di ossigeno avevano portato al normale ritmo cardiaco, a questo punto ci siamo resi conto che aveva un polso molto debole. Durante gli ultimi 10 minuti del volo la donna si è messa a sedere, sembrava stare molto meglio ed era molto più reattiva”.

Dopo l’atterraggio all’aeroporto di Luton la donna è stata trasferita in ospedale per accertamenti.

Daniel ha anche elogiato lo staff di Ryanair aggiungendo “Erano lì e pronti ad aiutare”.


Purtroppo ancora oggi, molte compagnie aere non sono dotate di defibrillatori, ma da Febbraio 2016 la compagnia aerea Ryanair ha cardioprotetto il proprio staff e le migliaia di passeggeri che giornalmente si imbarcano sui propri velivoli, dotando tutti gli aerei di defibrillatori samaritan® per fronteggiare emergenze cardiache, come l’arresto cardiaco improvviso (SCA).

Il defibrillatore samaritan® è stato attentamente selezionato per le sue specifiche e plus: IP56, 10 anni di garanzia, assicurazione, gamma di impedenza, etc.. Tutti plus contenuti nel defibrillatore più leggero del mercato, con solo 1,1Kg di peso.

Questa volta il defibrillatore non ha erogato lo shock, ma ha supportato i soccorritori e dato loro indicazioni sulle condizioni del paziente, e pronto a procedere con la scarica.
In un soggetto colto da arresto cardiaco è necessario intervenire e ripristinare le funzioni vitali entro 10 minuti, preferibilmente entro 3-5 minuti per non avere danni neurologici dati dall’ipossia (mancanza di ossigeno nell’organismo).

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più