Categorie: News

Torino, gli ingegneri promuovono la defibrillazione precoce.

Torino, gli ingegneri promuovono la defibrillazione precoce.
Assieme a “Piemonte Cuore Onlus” hanno firmato un protocollo di intesa per promuovere la prevenzione della salute nei luoghi di lavoro.

In una teca negli uffici dell’Ordine degli Ingegneri in via Giolitti n° 1 a Torino è stato ufficialmente installato un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) che potrà essere utilizzato, in caso di necessità, dal personale dell’ente.

Inoltre, l’Ordine degli Ingegneri e Piemonte Cuore Onlus hanno firmato il protocollo di intesa per promuovere la prevenzione della salute nei luoghi di lavoro attraverso, appunto, la diffusione della defibrillazione precoce.

I dati relativi alle morti cardiache improvvise nel nostro Paese sono ancora notevoli: 60.000 ogni anno, il 30% delle quali avvengono sul luogo di lavoro e, principalmente, sono dovute alla fibrillazione ventricolare, una grave aritmia cardiaca risolvibile solo applicando tempestivamente una scarica elettrica al cuore per mezzo di un DAE.

Grazie alla cooperazione con Piemonte Cuore Onlus, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino è il primo ente pubblico professionale piemontese la cui sede è luogo cardio-protetto, nonché il primo Ordine del territorio ad aver sostenuto un impegno concreto per la prevenzione della salute attraverso la promozione della defibrillazione precoce.

Tale promessa si concretizzerà, a breve, in un articolato programma informativo e formativo destinato agli iscritti dell’ente e, successivamente, attraverso ulteriori iniziative rivolte all’intera categoria.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più