Categorie: News

Sammy Basso e Giusy Versace: rendiamo effettiva la legge sul defibrillatore obbligatorio

Sammy Basso e Giusy Versace, insieme in questo video, per sensibilizzare riguardo al primo soccorso e defibrillazione, con l’obiettivo di contribuire a sbloccare la legge che ne definisce l’obbligo.. approvata ma non ancora in vigore!

EMD112 ha donato nel 2018 un defibrillatore a AIProSaB – Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus, mentre i due istruttori BLSD Simone Giovanelli (Master Trainer EMD112) e Andrea Damian hanno provveduto alla formazione BLSD di Sammy e degli altri membri dell’associazione.

Giusy Versace ricopre numerosi ruoli, politica, manager nel campo della moda, atleta paralimpica, scrittrice e conduttrice televisiva, e sempre impegnata in ambito sociale.

La proposta di legge infatti è stata approvata all’unanimità da maggioranza e minoranza, e definisce che il defibrillatore sia obbligatorio per la pubblica amministrazione e in tutti i luoghi pubblici: scuole, asili, università, parchi, uffici pubblici, mezzi di trasporto, stazioni ferroviarie/aeree/marittime, etc..

Cosa manca quindi? Manca solo che venga calendarizzata, ovvero che sia applicata e resa effettiva.

Ogni anno in Italia muoiono 60.000 persone per arresto cardiaco improvviso, 168 ogni giorno, circa 7 ogni ora. Ogni ritardo nell’applicazione di questa legge ha conseguenze pesanti.

Con l’impiego immediato del defibrillatore, potrebbero essere salvate l’80% circa di queste persone, circa 40.000 persone ogni anno potrebbero avere una 2° chance di vita.

I mezzi di soccorso molto raramente riescono a raggiungere il soggetto entro i primissimi minuti dal sopraggiungere dell’arresto cardiaco. In questi casi le possibilità di salvataggio diminuiscono del 10% ogni minuto.

E’ importante condividere e diffondere questo video, per tenere alta l’attenzione su questo importante argomento l’opinione pubblica e i media, incentivando e velocizzando l’entrata in vigore.

Un grande ringraziamento al nostro amico Sammy Basso e a Giusy Versace per il loro prezioso contributo e sostegno per una #cardioprotezionesubito , l’hashtag che hanno lanciato !!

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più