DAE/Cardioprotezione

Il Ministero Della Salute è cardioprotetto con i defibrillatori LIFEPAK® CR2 WiFi+3G

E’ in fase di conclusione il progetto di cardioprotezione del Ministero Della Salute.

Il progetto ha previsto l’installazione di circa 30 defibrillatori dislocati tra la Sede Centrale di Viale Giorgio Ribotta 5 e la Sede del Ministro di Lungotevere Ripa 1.

Per EMD112® è motivo di orgoglio e grande soddisfazione aver preso parte a questo importante progetto, che ha come protagonista il massimo organismo sanitario nazionale, anche per ciò che implica, ovvero una ricerca molto attenta dei dispositivi medici salvavita, quali sono i defibrillatori.

La scelta è stata focalizzata sui defibrillatori semiautomatici Physio-Control® LIFEPAK® CR2 Wi-Fi + 3G.

Questi defibrillatori, ai massimi livelli come specifiche tecniche e garanzie, hanno inoltre la peculiarità di connettersi con una modalità doppia, Wireless e 3G, alla rete LIFENET® e quindi ai mezzi si soccorso avanzato del 118.

La soluzione Wireless + 3G offre una duplice garanzia, poiché nel caso una delle due reti non sia operativa per malfunzionamenti, i DAE sono individuabili e accessibili tramite l’altra rete.

Questa connettività consente non solo di conoscere l’ubicazione esatta dei DAE, ma anche il loro stato di funzionamento, la scadenza dei consumabili, tutti i dati nel caso di impiego (tempo di utilizzo, manovre RCP, scariche erogate,..).

EMD112® ha provveduto alla definizione dell’intero progetto di cardioprotezione, che include l’ubicazione dei defibrillatori nelle due sedi del Ministero, nella corretta installazione, segnalazione, del collegamento alla rete LIFELINK®, della sostituzione dei consumabili (batteria e elettrodi) alla scadenza.

Inoltre, EMD112® provvede al controllo remoto di tutti i defibrillatori, monitorandone costantemente lo stato di funzionamento e piena efficienza.

Il progetto di formazione BLSD è stato seguito dal Dott. Marco Squicciarini, autorità nel panorama nazionale e internazionale nella formazione nel primo soccorso.

Il Dott. Squicciarini, medico coordinatore delle attività di formazione BLSD del Ministero della Salute, dopo aver effettuato tutti i passaggi autorizzativi, ha provveduto nella fase iniziale di Gennaio 2020, alla formazione dei primi 48 medici dipendenti delle sedi centrali del Ministero della Salute, adesso certificati BLSD AHA – American Heart Association, in presenza del DG Dott. Giuseppe Celotto e di numerosi direttori di dipartimento e alti funzionari del dicastero.

Durante i 4 mesi successivi, sono stati effettuati i corsi per sanitari (BLS-HCP) e corsi per non sanitari (HEARTSAVER), certificando altre 250 persone, per un totale di poco meno di 300 persone.

Un progetto di formazione allargata quindi, che non coinvolge più solo gli RSPP/ASPP come unici referenti e responsabili, ma che è orientato a formare in modo trasversale il personale, la miglior soluzione per essere concreti e efficaci in caso di emergenza.

Sono previste ulteriori attività, seguici per comprendere l’intero progetto.
Se anche tu hai necessità di effettuare un progetto di cardioprotezione strutturato, contattaci!

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più