News

Salvato da un arresto cardiaco, ha ricevuto in dono un defibrillatore HeartSine

Sabato 9 settembre è stata una serata particolare e ricca di emozioni. Presso la baita degli Alpini di Legnano, in via Colombes, si è tenuta la tradizionale Festa dell’uva organizzata ogni anno dalle “penne nere” legnanesi.

Fin qui tutto nella norma. A rendere speciale l’atmosfera, però, nonostante la pioggia e il repentino abbassamento della temperatura, è stata la solidarietà e la grande partecipazione degli abitanti della comunità che hanno voluto assistere a tutti i costi allo straordinario evento.

Al 49enne sangiorgese Giorgio Meraviglia, infatti, durante la festa, è stato consegnato un defibrillatore samaritan PAD messo a disposizione dalla EMD112 di Scarperia (FI), nell’ambito del progetto etico “Forward Hearts” che prevede la donazione di un nuovo defibrillatore per ogni vita salvata.

Giorgio fu colpito da un arresto cardiaco nel maggio scorso, mentre si allenava lungo i vialetti interni del Parco Castello, e venne salvato grazie al tempestivo intervento di un volontario della Croce Rossa che utilizzò il defibrillatore HeartSine donato dagli Alpini e posizionato nei pressi del chiosco-bar dall’associazione 60milavitedasalvare, nell’ambito del Progetto Vita Altomilanese.

Alla serata hanno partecipato, oltre al presidente degli Alpini, Alessandro Loaldi, Mirco Jurinovich e Luca Cantarella di 60milavitedasalvare (accompagnati dai volontari dell’associazione), anche il Sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus, che ha avuto parole di elogio per il suo predecessore, Alberto Centinaio, anch’egli presente in sala, per “la lungimiranza nell’intuire l’importanza del progetto che la nuova amministrazione continuerà a sostenere”.

Tra gli invitati era presente anche il Sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, che, nel ricordare “l’importanza di questa iniziativa, la cui effettiva validità viene testimoniata questa sera”, ha comunicato che il defibrillatore donato, affidato al comitato sangiorgese “Vivi col cuore”, verrà presto installato presso la piazza del mercato.

Al termine della serata la EMD112 ha donato all’associazione 60milavitedasalvare un secondo defibrillatore, quale riconoscimento all’impegno nella diffusione della cultura della defibrillazione precoce.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più