News

Progetto “Un dono nel cuore”: acquistati due defibrillatori samaritan

L’associazione di promozione sociale Castel Raniero, grazie alle offerte del pubblico che ha partecipato alla scorsa edizione dell’evento CASTEL RANIERO IN FESTA, ha potuto realizzare il progetto UN DONO NEL CUORE mediante il quale sono stati acquistati due defibrillatori semiautomatici esterni HeartSine samaritan PAD.

Uno dei due defibrillatori è stato collocato nella sala Don Vittorio Berdondini, all’interno del circolo parrocchiale della chiesa di Sant’Apollinare. L’altro, invece, è stato donato al comitato della Croce Rossa Italiana di Faenza.

La consegna è avvenuta giovedì 27 aprile in presenza di Monsignor Mariano Pignatelli Faccani e dell’Assessore del Comune di Faenza, Antonio Bandini.

La Croce Rossa faentina, ricambiando il gesto, ha offerto un corso di formazione BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) a 15 persone dell’A.P.S..

Durante il corso di formazione verrà fornita la conoscenza teorica dei fattori che possono scatenare un arresto cardiaco e una dimostrazione pratica sulle manovre da compiere in caso di necessità. Infine, verranno mostrati i corretti protocolli da seguire nel caso si debba soccorrere un paziente colpito da cardio-circolatorio mediante l’uso di un defibrillatore semiautomatico esterno.

La L.R. 17.07.2007 nr. 18, per chi non lo sapesse, promuove l’utilizzo dei defibrillatori DAE nella regione Emilia Romagna e il decreto Balduzzi, che dovrebbe entrare finalmente in vigore il 30 giugno 2017, ne ha imposto la dotazione ad alcuni enti e società sportive.

Benché l’A.P.S., ad oggi, non rientri nelle predette categorie obbligate a dotarsi di questi dispositivi salvavita, si è voluto dimostrare come da una buona pratica di prevenzione possa nascere un gesto d’amore sia nei confronti dei soci e parrocchiani di tutte le età che partecipano alle iniziative delle quali l’associazione è promotrice, sia per i tantissimi faentini che quotidianamente scelgono come meta la località di Castel Raniero per passeggiate, corsa, escursioni, ciclismo, escursioni in mountain bike tra i campi.

L’obiettivo del progetto è anche quello di richiamare l’attenzione e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conoscenza e sulla diffusione di questi punti salvavita all’interno della comunità, come peraltro avviene da tempo in altre realtà territoriali, con l’ambizione, in un prossimo futuro, che il maggior riconoscimento e il maturato rispetto dei defibrillatori possano permettere di posizionare il DAE all’esterno della struttura parrocchiale, quale costante punto salvavita nella frazione di Castel Raniero.

Un ringraziamento sentito è stato fatto alla nostra ditta, la Echoes S.r.l. di Scarperia e San Piero (FI), che ha fornito i due defibrillatori  semiautomatici esterni all’associazione. Inoltre, comprendendo i nobili fini e la realtà non lucrativa dell’A.P.S., Echoes S.r.l. ha con grande attenzione riservato le migliori condizioni praticabili per l’acquisizione dei due DAE.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più