Categorie: News

On line il video di HeartSine: defibrillatori samaritan PAD con supporto nella Rianimazione Cardio-Polmonare.

È on line, sul canale You Tube di HeartSine, il video dedicato all’importanza della Rianimazione Cardio-Polmonare RCP (in inglese CPR, acronimo di cardiopulmonary resuscitation) nei casi di arresto cardiaco improvviso.

Ogni anno circa 7 milioni di persone in tutto il mondo sono colpite da arresto cardiaco improvviso.

Vittima può essere chiunque, a qualsiasi età, ovunque.

Nell’84% dei casi di arresto cardiaco improvviso si tratta di eventi extraospedalieri. Purtroppo soltanto nel 5/10% di questi casi la vittima sopravvive.

In alcune situazioni, basta la Rianimazione Cardio-Polmonare per soccorrere una persona e riattivare il battito cardiaco. In altre tipologie di arresto cardiaco è, invece, necessario abbinare alla RCP anche l’azione di un DAE, defibrillatore semiautomatico esterno. In entrambi i casi, un’efficace Rianimazione Cardio-Polmonare contribuisce ad aumentare la percentuale di sopravvivenza della vittima fino al 75%.

Proprio questi dati, allarmanti da un lato ma confortanti dall’altro, hanno spinto HeartSine a progettare un sistema rivoluzionario e innovativo che consente di supportare il soccorritore nelle manovre salvavita. Si tratta dell’unico defibrillatore presente sul mercato a essere dotato di indicazioni audiovisive in grado di guidare in tempo reale il paziente nelle manovre di rianimazione. Il modello di DAE samaritan PAD 500P di HeartSine, leader sul mercato, è l’unico ad avere al suo interno l’RCP Advisor: linee guida audiovisive eccellenti sull’efficacia della Rianimazione Cardio-Polmonare, fondamentale, come detto, per trasferire il sangue ossigenato agli organi vitali del corpo.

HeartSine, da sempre sinomino di alta qualità e affidabilità, il cui staff medico, lo ricordiamo, progettò il primo defibrillatore extra-ospedaliero al mondo, ha, quindi, brevettato un sistema innovativo, l’RCP Advisor, l’unico in grado di guidare il soccorritore nello svolgimento di una corretta RCP. Grazie alle linee guida a disposizione nel DAE e integrate nello stesso, è dimostrato come l’efficacia e la qualità della rianimazione risultino notevolmente migliorate.

Come mostrato ampiamente nel video, il sistema RCP Advisor è, quindi, in grado di ottimizzare l’efficacia della Rianimazione Cardio-Polmonare, generando nel contempo maggiore fiducia nel soccorritore. Elemento, quest’ultimo, che contribuisce a migliorare ulteriormente le probabilità che le manovre siano eseguite correttamente, quindi che la vita del paziente sia salvata.

Inoltre, essendo l’RCP Advisor integrato nel defibrillatore samaritan PAD, è possibile, in caso di necessità, attivare anche il DAE e rilasciare una scarica in modo immediato e veloce.

Quando alla possibilità di utilizzare un defibrillatore semiautomatico esterno di HeartSine, è utile ricordare che si tratta di dispositivi salvavita progettati specificatamente per l’accesso pubblico. Sono, quindi, utilizzabili da chiunque con una minima formazione.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più