News

Muore per un malore improvviso: “Mancava il defibrillatore”

Era il 25 novembre. Enza Cerbone, 42 anni è deceduta alla stazione TAV di Afragola a causa di un arresto cardiaco improvviso. Nella stazione non era presente alcun defibrillatore.

“Alla stazione di Afragola, mentre ero in attesa del treno per Firenze, una donna si è sentita male e si è accasciata a terra. Operai del cantiere e uomini della sicurezza si sono subito dati da fare per rianimarla. Arrivò anche un medico che fece tutto il possibile: dal massaggio cardiaco all’aiuto alla respirazione. Nell’agitazione abbiamo appreso che in una stazione ferroviaria ultramoderna come quella in cui eravamo non c’era il defibrillatore e personale addetto agli interventi in caso di emergenza.” – ha dichiarato l’eurodeputato Nicola Caputo.

Sono due le comunità in lutto, quella di Acerra e quella di Afragola, per la morte della donna.

“La notizia ci ha lasciati sgomenti: come si può morire così all’improvviso e così giovane?” – ha scritto un utente su Facebook.

“Ciao Enza, ti ricorderemo sempre!” – ha aggiunto Lucia, ma sono stati molti altri i messaggi di cordoglio che sono arrivati alla famiglia della donna.

Particolarmente commosso il ricordo di Michela, che ha pubblicato una foto di diversi anni fa: “Ed eccoti qua, mia cara Enza, nel pieno della nostra adolescenza. Ci siamo conosciute 30 anni fa grazie allo sport, siamo state rivali nelle competizioni ma sempre amiche. Quell’affetto sincero ci ha sempre accompagnato anche quando ci siamo ritrovate al lavoro, insieme per altri 15 anni durante i quali mi hai spronato al cambiamento, incoraggiata a migliorarmi, così come accadeva quando gareggiavamo! Tu sei riuscita a migliorarti. Con te se ne va una parte di me.”

Enza Cerbone ha lasciato due figli piccoli e il marito Tony Testa.


Fonte: https://www.direttanews.it/2017/11/25/muore-malore-enza-cerbone/

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più