News

Monza, anziano in arresto cardiaco salvato da una diciottenne

Paola, appassionata di immersioni, aveva seguito un corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation). Grazie alle nozioni acquisite al corso e alla possibilità di utilizzare un defibrillatore semiautomatico esterno, ha salvato la vita all’anziano signore.

Paola Villa, 18 anni con la passione per le immersioni, ha salvato la vita ad un anziano colpito da arresto cardiaco. È successo ieri, mercoledì 27 luglio, a Monza, nel quartiere Cederna. Paola si trovava con alcuni amici in via Correggio quando ha notato una persona a terra circondata da altra gente.

Avvicinandosi, ha capito immediatamente la gravità della situazione. Mentre una donna ha chiamato il 118, Paola ha scoperto il torace dell’uomo, iniziando le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare imparate ad un corso BLS-D a cui aveva partecipato tempo prima.

Nel frattempo, ha incaricato un amico di portale il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) situato in Piazzale del Cimitero, a pochi minuti di distanza dal luogo dell’accaduto. Dopo circa 10 minuti di massaggio cardiaco alternato a respirazioni bocca a bocca eseguite dal nipote dell’uomo, finalmente è arrivato il defibrillatore.

Paola ha applicato gli elettrodi sul torace dell’uomo, accendendo immediatamente il dispositivo salvavita. Dopo aver effettuato un elettrocardiogramma , il DAE ha confermato lo stato di arresto cardiaco del paziente. Dopo una prima scarica elettrica al cuore dell’anziano signore, Paola ha subito ripreso la rianimazione manuale, fino all’arrivo dei soccorsi.

Giunti sul posto ambulanza e automedica, l’uomo è stato stabilizzato e trasportato d’urgenza all’ospedale San Gerardo. Al momento è ricoverato in rianimazione, ancora in pericolo di vita.

I familiari dell’anziano signore e il medico del 118 hanno elogiato Paola, perché è stato solo grazie al suo intervento se il suo cuore è ripartito.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più