Categorie: News

Mondiali di calcio: boom di attacchi cardiaci durante la partita Brasile-Cile.

Mondiali di calcio: boom di attacchi cardiaci durante la partita Brasile-Cile.

Un uomo di 69 non ha retto all’emozione: colto da un malore fuori dallo stadio, è deceduto dopo essere stato trasportato in ospedale.

Qualche giorno fa, prima della partita decisiva tra la Svizzera e l’Honduras, un cardiochirurgo dell’ospedale universitario di Zurigo aveva lanciato l’allarme: “Sappiamo per esperienza che gli arresti cardiaci aumentano sensibilmente durante le partite di Coppa del Mondo, in particolar modo nei paesi dove la propria squadra è ancora in gara”.

Difatti, durante la partita Brasile – Cile, quando Alexis Sánchez ha segnato il gol del pareggio, i soccorritori sparsi all’interno dello stadio Mineirão di Belo Horizonte sono dovuti intervenire per assistere alcuni tifosi colpiti da arresto cardio-circolatorio. I media brasiliani, inoltre, hanno riferito di numerosi casi analoghi sparsi in tutto il paese. Si parla di 137 attacchi cardiaci dentro lo stadio e di 68 fuori.

Per un uomo di 69 anni, il tifo si è rivelato fatale. Stava assistendo alla partita in un bar fuori dallo stadio quando è stato colto da un malore: trasportato in ospedale quanto prima, il suo cuore non ha retto all’emozione. È deceduto qualche minuto più tardi.

Quello che ci si può augurare è che questi tragici episodi possano fare riflettere sull’importanza di avere a disposizione dei DAE (Defibrillatori Automatici Esterni) non solo a bordo campo, ma anche all’interno degli stadi e nei luoghi pubblici in generale.

La Federcalcio inglese, per esempio, ha già garantito l’impianto e la disponibilità di 900 defibrillatori sui campi di Premier League e su quelli delle serie minori, incluse le serie di calcio femminile, grazie ad un accordo benefico con la British Heart Foundation.

Questo grande passo verso la sicurezza pressoché totale riguardo la salute delle persone all’interno dei campi da calcio dovrebbe essere compiuto anche da tutte le altre federazioni calcistiche mondiali riconosciute dalla FIFA. In fondo, un defibrillatore semi-automatico costa appena un migliaio di euro, ma può far salire al 74% la percentuale di sopravvivenza di una persona colpita da arresto cardiaco.

Tra qualche giorno scenderanno in campo Francia e Germania, Brasile e Colombia, Argentina e Belgio, Olanda e Costa Rica: speriamo che quanto accaduto a Belo Horizonte non si ripeta mai più.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più