News

La Regione Emilia-Romagna intervenga sul Governo per sbloccare la legge sui defibrillatori

La Regione Emilia-Romagna intervenga sul Governo per sbloccare la legge sui defibrillatori. E’ quanto portato all’attenzione del consigliere piacentino Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri, in merito al disegno di legge ad oggi ancora fermo in commissione Sanità al Senato.

Una legge quella dei Defibrillatori, pienamente condivisa dai vari schieramenti politici, che si presumeva dovesse essere approvata in pochi mesi con procedimento abbreviato, direttamente in commissione senza richiedere il voto dell’aula, in seguito del disegno di legge presentato al Senato nel luglio 2019.

Un disegno di legge che prevede la presenza del defibrillatore ovunque: mezzi di trasporto, stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, scuole, università, asili, pubblica amministrazioni, parchi, etc..

Piacenza è una città virtuosa nella cardioprotezione, che vede un gran numero di DAE pubblici installati, numerosi cittadini formati con corsi BLSD e una cultura generale, che consente ogni anno di salvare vite prima ancora dell’arrivo dei soccorsi del 118.

Quello che risulta ad oggi, è che quell’iter semplice sia stato ostacolato dalla complessità dei processi parlamentari che hanno dato priorità all’incombenza, ancora non espletata, di eleggere il nuovo presidente della commissione Igiene e Sanità, dove il provvedimento è fermo.

Ogni giorno in Italia muoiono circa 164 persone per arresto cardiaco improvviso.

L’80% di queste potrebbe essere salvate con l’impiego tempestivo del defibrillatore, che si deve trovare nelle immediate vicinanze.

La presenza capillare del defibrillatore, unità ad una maggiore cultura della cardioprotezione e preparazione alle manovre di primo soccorso dei cittadini, potrebbe salvare potenzialmente circa 130 persone ogni giorno da arresto cardiaco.

L’auspicio è che la situazione si sblocchi quanto prima.

 

 

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più