Categorie: News

La FIT ha scelto i defibrillatori di HeartSine per cardio-proteggere il mondo del tennis.

È partita in questi giorni la campagna di cardio-protezione del mondo del tennis, frutto dell’accordo siglato tra EMD112, la Divisione Medicale di Echoes srl, e la FIT, la Federazione Italiana Tennis. L’accordo prevede tra le altre cose che Echoes srl sia il fornitore ufficiale della Federazione, e mette in campo un testimonial d’eccezione: il tennista Paolo Lorenzi.


È on line sui diversi canali il video inerente la convenzione tra EMD112 e la FIT, che sarà trasmesso dall’emittente televisiva “SuperTennis”, presente sul canale 64 del digitale terrestre e sul canale 224 di Sky.

Grazie alla convenzione, EMD112 sarà al fianco della Federazione in tutti i centri federali tennis, con sconti per gli affiliati e organizzazione di corsi BLS-D. Le associazioni affiliate alla FIT potranno, infatti, acquistare un DAE a prezzi convenzionati.

L’accordo è un passo decisivo verso la sensibilizzazione di tennisti e sportivi circa l’importanza di cardio-proteggere lo sport. L’arresto cardiaco è una delle maggiori cause di morte anche negli ambienti sportivi. Secondo i più recenti dati statistici in materia, circa il 75% delle persone colpite da arresto cardiaco avrebbe salva la vita se si intervenisse celermente con un defibrillatore semiautomatico esterno e con la rianimazione cardio-polmonare. Un dato importante, tanto più se rapportato al numero di decessi causati da morte cardiaca improvvisa registrati in Italia ogni anno: 70 mila.

L’importanza di cardio-proteggere gli ambienti sportivi è diventata non caso anche un obbligo di legge. Il Decreto Balduzzi del 2013 rende, infatti, obbligatoria per le società sportive professionistiche e dilettantistiche, la presenza di un DAE all’interno dei centri sportivi. Il 24 ottobre 2015 è l’ultimo giorno utile per i centri sportivi per adeguarsi alla normativa: dotarsi di un DAE e formare adeguatamente al suo utilizzo il proprio personale.

L’accordo stipulato tra EMD112 e FIT può contare, inoltre, su un testimonial d’eccezione: il campione di tennis italiano Paolo Lorenzi. Con il suo 37esimo posto nel ranking mondiale, Lorenzi è testimonial EMD112 per la cardio-protezione dello sport, in particolare del mondo del tennis.

I defibrillatori samaritan PAD forniti da Echoes srl sono al contempo i più semplici e i più completi dispositivi salvavita sul mercato. Grazia ai loro comandi visivi e vocali, sono in grado di guidare il soccorritore nelle corrette manovre di soccorso. Con l’indice di protezione IP56, il più alto al mondo, possono essere utilizzati anche in condizioni estreme e proibitive, come pioggia, polvere, vento, e con temperature comprese tra – 10° gradi e + 50°. I defibrillatori di HeartSine® sono i più piccoli e leggeri dispositivi in commercio, e vantano una garanzia inimitabile di ben 10 anni.

Il defibrillatore samaritan® PAD 500P è, inoltre, l’unico sul mercato a essere dotato di RCP Advisor, che fornisce indicazioni precise sull’esecuzione del massaggio di rianimazione cardio-polmonare.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più