Categorie: News

Il ristorante Lo Zodiaco di Cagliari aderisce al progetto di cardioprotezione “Ristoranti del Cuore”

Il ristorante Lo Zodiaco di Cagliari  in Via Sassari  59,  aderisce al progetto di cardioprotezione “Ristoranti del Cuore”.

Il progetto nasce da un’iniziativa di Simona Buono, referente EMD118 per la Sardegna, ed ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema della cardio-protezione. In caso di arresto cardiaco salvare una vita è possibile, fino al 70% dei casi di ritmi defibrillabili  se il defibrillatore viene impiegato entro i primi 3-5 minuti dall’evento. Dopo 10 minuti le percentuali di riuscita delle manovre di soccorso sono quasi nulle. Per essere tempestivi ed efficaci, l’unica soluzione è avere un defibrillatore nelle immediate vicinanze.

La titolare del ristorante Lo Zodicaco, la Sig.ra Iole Zedda, ha perso il fratello 2 anni fa, il 24 Febbraio 2014, all’età di 58 anni.

“Erano le 8.30 – racconta con commozione la Sig.ra Iolde – mio fratello, operatore scolastico presso la scuola elementare di Gergei, aveva preso servizio da poco, quando è stato colto da arresto cardiaco. Sul posto sono arrivate 2 ambulanze in tempi differenti, ma i tentativi di rianimazione sono stati inutili. Nella scuola non era presente un defibrillatore”.

Da allora la Sig.ra Iolde ha maturato la volontà di partecipare attivamente nella diffusione della cultura della cardio protezione, raccontando quanto successo e quali sarebbero potuti essere i risvolti se fosse stato presente un defibrillatore semiautomatico all’interno della scuola.

Recentemente il progetto “Ristoranti del Cuore” ha attirato la sua attenzione, è bastato un confronto con Simona Buono per comprendere il valore del progetto e dei defibrillatori samaritan e prendere la decisione di aderire.

L’installazione del defibrillatore samaritan PAD di HeartSine presso il ristorante Lo Zodiaco verrà effettuato tra il 22 ed il 24 Febbraio, in occasione del 2° anniversario della scomparsa del fratello.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più