News

Donazione di un defibrillatore per ogni vita salvata: ecco il programma Forward Hearts™

Il gruppo Stryker® ha esteso il programma Forward Hearts™ a tutta la gamma dei defibrillatori:

  • Stryker® samaritan® PAD 350P
  • Stryker® samaritan® PAD 360P
  • Stryker® samaritan® PAD 500P
  • Stryker® LIFEPAK® CR2
  • Stryker® LIFEPAK® CR Plus
  • Stryker® LIFEPAK® Express

Ricordiamo Stryker® Corporation ha acquisito le aziende HeartSine® (ed i defibrillatori samaritan) e Physio-Control® (ed i defibrillatori LIFEPAK®).

Il programma Forward Hearts™ prevede la donazione di un defibrillatore a ciascuna persona salvata con un defibrillatore automatico o semiautomatico del gruppo Stryke®r.

Con Forward Hearts™ ogni vita salvata raddoppia la possibilità di salvare altre vite.

Per accedere al programma basta contattare il distributore nazionale, ed inviare il defibrillatore impiegato assieme ad un resoconto dell’accaduto. Il personale, dopo aver verificato il dato leggendo i dati ECG e dell’intervento salvavita, avvieranno la procedura di donazione e fornitura del dispositivo.
Il nuovo Defibrillatore potrà essere destinato ad enti o associazioni di propria scelta: parchi o luoghi pubblici, società o associazioni sportive, aziende, asili, scuole, università, etc…

Nel caso in cui non sia stato possibile salvare la persona colta da arresto cardiaco, è possibile ottenere una nuova cartuccia PAD/Pak completa di batteria ed elettrodi. In questo caso è necessario avere i dati dell’evento seguendo le istruzioni riportate nel manuale Saver EVO ed inviarli alla casa madre entro 72 ore.
Una volta ricevuti tali informazioni, la Stryker® donerà al proprietario del dispositivo salvavita una cartuccia PAD/Pak identica a quella utilizzata durante l’intervento di soccorso.

Con i moderni defibrillatori potremmo salvare circa l’80% dei soggetti colpiti da arresto cardiaco.

Solo in Italia potremmo salvare circa 130 persone ogni giorno, ma per farlo, è necessario sia presente, ben segnalato e perfettamente funzionante un defibrillatore semiautomatico o automatico.

Il tempo di intervento è di appena 10 minuti, le possibilità di successo decrescono del 10% ogni minuto trascorso, ed è solo intervenendo entro i primi 5 minuti che possiamo salvare il soggetto riducendo esponenzialmente le possibilità che l’ipossia data dalla mancanza di circolo, possa portare a danni permanente più o meno gravi.

La risposta a questo fenomeno è quindi una diffusione capillare dei defibrillatori sul territorio, ed il programma Forward Hearts™ da un prezioso contributo etico e sociale in questa direzione.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più