Categorie: News

Defibrillazione precoce e formazione preventiva: quando un gesto può salvarti la vita

Ci si può salvare da un arresto cardiaco? La risposta è sì e le parole chiave sono: defibrillazione precoce. L’unico modo infatti in questi casi per riavviare il cuore è una defibrillazione tempestiva, cioè l’erogazione di uno shock elettrico il più presto possibile da parte di un defibrillatore DAE.
Dopo il “crollo apparente” di una persona, è possibile salvarle la vita negli immediati sei minuti successivi, per ogni minuto di ritardo prima che venga erogato lo shock elettrico con il un defibrillatore, si riduce la possibilità di sopravvivenza del 7-10%.

E se è vero come risulta da alcune statistiche che il 70% delle morti cardiache improvvise si verifica fuori dall’ospedale, diventa chiaro ed evidente quanto percorsi di formazione preventiva ai cosiddetti ‘gesti salvavita’ e all’uso di un defibrillatore diventino fondamentali.
Un esempio da seguire in tal senso è l’operato del Progetto Torino Cuore, impegnato a formare studenti, insegnanti e personale della scuola alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e all’uso dei DAE. Il tutto grazie alla collaborazione e disponibilità dell’ente di promozione sportiva Aics, e dell’associazione di promozione sociale Atlantide.
Come reso noto oggi dal quotidiano ‘La Stampa’ inoltre, la collaborazione della Fondazione Specchio dei Tempi “sta rendendo possibile dotare un certo numero di scuole dello strumento salva-vita. La Regione Piemonte, intanto, ha dato il via a un programma che prevede la distribuzione di 280 defibrillatori a Comuni e ambulanze”.
A volte un gesto può salvarti la vita.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più