News

Defibrillatori, arriva il quarto rinvio

L’entrata in vigore del Decreto Balduzzi è stata nuovamente prorogata.

Purtroppo, è già stato annunciato l’ennesimo rinvio dell’entrata in vigore del Decreto Balduzzi. “Purtroppo” perché l’arresto cardiaco, nel frattempo, continua a mietere vittime! Continua a colpire adulti, giovani e bambini. Continua a colpire sportivi e non. Continua a colpire sul lavoro, per strada, nelle scuole e all’interno degli impianti sportivi. Può colpire chiunque e in qualunque momento.

Il nuovo paletto fissato dalle autorità è rappresentato dal primo gennaio 2017. Un mese in più rispetto a quanto stabilito lo scorso luglio. Si tratta quindi del quarto rinvio da quando la norma è stata impostata. Nella prima stesura del decreto Balduzzi, infatti, le società avevano 30 mesi per mettersi in regola; poi sono saliti a 36, poi a 40 mesi e 10 giorni…ora gennaio 2017. Augurandoci che sia la volta buona!

In quest’ultimo caso, le motivazioni paiono essere collegate al terremoto che ha colpito il centro Italia l’agosto scorso. Lo slittamento sarebbe volto a favorire le società della zona terremotata che in questo periodo non possono certamente far fronte a questo problema. Per omogeneità, infine, si è deciso di applicare la proroga del Decreto Balduzzi all’intero territorio nazionale.

Il tutto è inserito nel D.L. nr. 189/2016 (Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016.), art. 48, comma 18, dove si legge:

“Al fine di consentire nei Comuni di cui Allegato 1 (che elenca i Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016, ndr) il completamento delle attività di formazione degli operatori del settore dilettantistico circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, l’efficacia delle disposizioni in ordine alla dotazione e all’impiego da parte delle società sportive dilettantistiche dei predetti dispositivi, adottate in attuazione dell’articolo 7, comma 11, del decreto legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, è sospesa fino alla data del 1° gennaio 2017”.

Fortunatamente, però, sono già molte le società sportive che si sono adoperate per acquistare un defibrillatore automatico esterno e per formare adeguatamente il personale addetto al loro utilizzo. Perché a molti è ormai chiaro il ruolo importantissimo che svolgono in caso di arresto cardiaco. Peccato che dalle Istituzioni pare non ci sia un’adeguata attenzione ad un argomento così sentito e delicato.

Di seguito riportiamo il link alla nota pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dello Stato: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più