News

Defibrillatore pubblico: un dae samaritan installato all’esterno di una chiesa a Legnano, Milano

Il defibrillatore sarà accessibile a chiunque 24 ore al giorno, situato all’esterno della parrocchia di via Liguria, nel quartiere San Paolo, a Legnano

Il defibrillatore semiautomatico samaritan® è stato donato dai fedeli e da un collega di un sopravvissuto ad arresto cardiaco improvviso.

Il DAE è posizionato all’esterno della chiesa parrocchiale di via san Giovanni in via Liguria 28 a Legnano.

Il defibrillatore è stata acquistato grazie a 2 donazioni congiunte, la prima è quella della Parrocchia dell’Olmina in ricordo di Mariella Biaggi, mamma di una insegnante della scuola dell’infanzia Santi Magi, donazione alla quale hanno preso parte anche docenti e genitori degli alunni. La seconda proviene da un collega di Giorgio Meraviglia (Meraviglia è il podista salvato proprio dal defibrillatore al Parco di Legnano) che, in occasione di un cambio di lavoro, ha voluto devolvere i fondi del regalo che gli avrebbero fatto i colleghi.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione del DAE, che si è svolta domenica 24 marzo 2019,  oltre ai donatori, anche i volontari dell’associazione “Sessantamilavitedasalvare” , presieduta da Mirco Jurinovich, che da anni si batte per la diffusione capillare sul territorio dei defibrillatori.

Il DAE è di facile utilizzo, ha piastre da posizionare sul torace del paziente ed è di facile utilizzo emettendo semplici comandi vocali.  Questo modello di defibrillatore in particolare, è particolarmente semplice e adatto per un impiego laico, poiché, oltre ad una ergonomia e comunicazione studiata per rendere il più semplice ed immediato possibile l’impiego anche in situazioni concitate, è l’unico dispositivo che ha già collegati gli elettrodi e non necessità di apertura di coperchi.

“La normativa nazionale prevede un corso per la formazione e li faremo, ma si sta andando verso una liberalizzazione dell’utilizzo dei defibrillatori – ha commentato il Presidente Mirco Jurinovich – il defibrillatore è semplice e sicuro, può essere utilizzando da chiunque, anche senza corso e con l’aiuto dell’operatore del 112. Qui posizionato anche un pannello sul quale è installato il DAE, che fornisce informazioni su come intervenire. Siamo impegnati anche sulla battaglia contro l’Iva al 22% sui defibrillatori semiautomatici, per gli altri apparecchi elettromedicali è infatti del 4%. Fornisco alcuni dati: in Lombardia sono stati installati 9mila defibrillatori, al costo di circa 1200 euro ciascuno, con Iva del 22%: se questa fosse stata del 4% si avrebbe avuto un risparmio di 1.944.000 euro che avrebbe consentito di installare circa 2mila apparecchi in più sulle principali province lombarde. Questo è un dato che dovrebbe far riflettere”.

La sensibilizzazione per ridurre l’iva applicata ai Defibrillatori è un tema molto caldo, con un importante risvolto sociale. Avevamo ripreso questo argomento qualche settimana fa, in occasione di un servizio Striscia La Notizia.

L’auspicio è che l’iva sui defibrillatori venga portata al più presto al 4%, l’obbligo di dotazione sia maggiormente diffuso ad altre categorie (non solo a società/associazioni sportive) ed anche lo svincolo dall’obbligatorietà dei corsi di formazione.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più