News

Defibrillatore: l’obbligo c’è, ma non tutti gli impianti sportivi lo hanno a disposizione

Il primo luglio 2017 è finalmente entrato in vigore il Decreto Balduzzi. Per legge, dunque, tutte le associazioni sportive dilettantistiche devono essere in possesso di un defibrillatore DAE e di personale addetto al suo utilizzo. Ma ad oggi non tutti gli impianti sportivi ne sono provvisti.

Ne è testimone Paolo Zanini, 13 anni, colpito da arresto cardiaco sabato 8 luglio mentre stava disputando una partita di calcio a Porzano di Leno, nel bresciano. Il defibrillatore non c’era e mancava anche un’ambulanza in loco, ma sugli spalti, fortunatamente, erano presenti due infermieri e un medico «in borghese» che lo hanno soccorso tempestivamente praticandogli il massaggio cardiaco.

Una volta giunti sul posto i soccorritori del 118, circa 10 minuti dopo il malore, il ragazzino è stato defibrillato e trasportato in elisoccorso al Civile di Brescia. Dopo una notte in coma farmacologico, Paolo è stato svegliato e le sue condizioni sono via via migliorate.

Ha riconosciuto i suoi genitori che commossi hanno voluto ringraziare gli eroi che hanno salvato la vita al proprio figlio. Già, perché grazie al loro massaggio cardiaco sono riusciti ad ossigenare tutti gli organi vitali del 13enne sino all’arrivo del defibrillatore. In questo modo, Paolo non ha riportato danni cerebrali. Il ragazzino oggi è stato dimesso e spera di poter tornare presto a giocare.

In tanti sperano che la mancanza del defibrillatore non si ripeta più in alcun torneo estivo, ma intanto il Codacons ha depositato sul tema un esposto in Procura.

Anche noi ci auguriamo che al più presto tutti gli impianti sportivi, obbligati o meno dalla Legge, provvedano a dotarsi di un defibrillatore semiautomatico esterno. Paolo è stato fortunato, ma è sempre meglio non sfidare la sorte!


Fonte: http://brescia.corriere.it/notizie/sport/17_luglio_15/13enne-arresto-cardiaco-torneo-leno-calcio-paolo-zanini-salvo-4dade9e4-6948-11e7-8ca5-a296e06be357.shtml

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più