News

Defibrillatore in filiale: salvata una vita grazie al DAE

Un fatto di cronaca degli ultimi giorni ha riportato alla ribalta il progetto “Abbiamo a cuore il tuo cuoredi Friulovest e Credima, che da tempo stanno lavorando alla costituzione di una delle più vaste reti di comuni cardioprotetti d’Italia, grazie all’installazione di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), telecontrollati e georeferenziati.

Un’iniziativa che punta a diffondere la cultura del primo intervento in caso di arresto cardiaco perché soltanto con un comportamento attivo di tutti è possibile salvare vite. Proprio quanto accaduto domenica a Valvasone Arzene, con l’intervento decisivo di un cittadino del posto che ha usato il defibrillatore presente nella filiale dello stesso comune, dopo che due medici avevano iniziato a praticare il massaggio cardiaco.

«È motivo di orgoglio che si sia evitato il peggio anche grazie al nostro progetto – hanno commentato il direttore di Friulovest Severino Neri e il presidente Lino Mian –: abbiamo investito notevoli risorse in questa iniziativa che ha dato un primo frutto. L’obiettivo è che la capacità di intervento laico, in attesa dei soccorsi istituzionali, entri nella cultura diffusa. Lo scopo sarà raggiunto quando questo tipo di generosa e altruistica azione non farà più notizia e sarà entrata nel patrimonio della comunità locale. La partnership con l’Aas 5 e il Centro studi e formazione Gymnasium ci permette di fornire alle comunità strumenti all’avanguardia e conoscenze che tutelano la salute».

«Un esempio straordinario e concreto di una strategia comunitaria intelligente e inclusiva – ha concluso il neopresidente di Credima Giorgio Siro Carniello –. Da cittadino consumatore di prestazioni sanitarie a cittadino promotore di salute. Onore e merito al mio predecessore, il compianto Vinicio Milan, principale promotore del progetto».


Fonte articolo: http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2018/05/26/news/defibrillatore-in-filiale-salvata-una-vita-buon-investimento-1.16886282

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più