Categorie: News

Ciclista in arresto cardiaco: lo salva il defibrillatore

Si accascia al suolo e a salvarlo è l’uso tempestivo del defibrillatore. Succede ad Abbiategrasso in provincia di Milano,  dove ieri pomeriggio un ciclista 69enne colpito da arresto cardiaco, è stato rianimato da un’equipe della Croce Oro Gaggiano, che ha subito eseguito sul malcapitato le manovre di rianimazione con il defibrillatore.
Ancora una volta la defibrillazione precoce , come spesso è stato dimostrato dalle cronache più recenti, ha consentito la ripresa del battito cardiaco e del respiro spontaneo. Alla fine il pensionato è stato trasferito, in codice rosso, all’ospedale San Carlo di Milano.

Stessa sorte toccava ad un 68enne di Montorio al Vomano, durante il trasferimento all’ospedale ‘Mazzini’ di Teramo; per ben due volte il paziente è andato in arresto cardiaco e per ben due volte è stato defibrillato e riportato in vita grazie all’intervento immediato di Andrea Saraceni, Umberto Pigliacelli e Laura De Dominicis, i volontari della Croce Bianca locale nata per soccorrere i cittadini in caso di bisogno.
Due esempi di come la sensibilizzazione all’uso del defibrillatore e le crescenti  iniziative perché ogni luogo pubblico si munisca di DAE, stiano diventando sempre più un punto fermo nell’ambito della cardioprotezione. Perché un defibrillatore non è solo un obbligo di legge, ma una necessità reale.

Ogni anno infatti in Italia, circa 60mila persone muoiono per  arresto cardiaco improvviso; secondo le casistiche prese in esame e gli studi condotti l’intervento tempestivo con defibrillazione precoce entro i primi 5 minuti dall’arresto cardiaco, può garantire la sopravvivenza nell’ 80% dei casi.
Dopo soltanto 5 minuti dall’attacco cardiaco, pertanto, le possibilità di salvezza sono scese al 50 per cento e ci sono già altissime probabilità della permanenza di danni celebrali dovuti al mancato afflusso di ossigeno al cervello.
Creare una rete di Defibrillatori ad Accesso Pubblico quindi distanti l´uno dall´altro non più di 2/3 minuti di cammino, significa poter garantire tempistiche d´intervento in grado di ridurre di oltre il 50 per cento i decessi causati da Morte Improvvisa.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più