News

Bari, 21enne in arresto cardiaco nel centro sportivo

Ha un arresto cardiaco mentre fa attività fisica ma viene salvato dall’intervento di un infermiere e del 118. È successo venerdì sera in un centro sportivo di Bari. La vittima dello spiacevole episodio, per fortuna a lieto fine, un ragazzo di 21 anni.

Appena il giovane ha avvertito il malore è scattata immediatamente la chiamata al 118, ma la fortuna ha voluto che, casualmente, in quel momento fosse presente un infermiere fuori servizio che ha intrapreso le prime manovre di rianimazione cardio-polmonare di base.

Subito dopo, fortunatamente, è arrivata l’automedica di stanza presso l’ospedale Giovanni XXIII: il medico ha proceduto con la rianimazione del paziente con applicazione dei protocolli di ACLS (Advanced Cardiac Life Support) col defibrillatore, registrando una rapida ripresa dell’attività cardiaca. Nel frattempo, è arrivata anche l’ambulanza del 118 che ha velocemente trasportato il giovane presso il Policlinico della città.

Il ragazzo ora sta meglio, ma la sua disavventura ha messo in luce due temi di grande rilevanza. Da una parte il perfetto funzionamento della macchina dei soccorsi e l’ottimizzazione delle risorse in campo, notoriamente risicate. Dall’altro, però, anche la necessità di dotare tutti i luoghi pubblici di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e di diffondere la cultura del primo soccorso, che, non a caso, verrà presto insegnata a scuola.

Non sempre, infatti, si può essere così “fortunati”: un infermiere casualmente in loco e un medico con defibrillatore che sopraggiunge in tempi utili. In caso di arresto cardiaco, infatti, per ogni minuto che passa le probabilità di sopravvivere diminuiscono del 10% circa. Dopo soli 5 minuti dall’evento, dunque, la probabilità di morire è pressoché identica a quella di rimanere in vita. Senza contare, inoltre, che intervenendo in tempi brevi è anche molto più probabile non riportare lesioni cerebrali permanenti.

Insomma, questa volta è andata bene, ma è sempre meglio avere un DAE a portata di mano!


Fonte articolo: https://bari.ilquotidianoitaliano.com/cronaca/2018/02/news/bari-arresto-cardiaco-in-un-centro-sportivo-187929.html/

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più