News

Arresto cardiaco in piscina: 70enne rianimato e trasportato in ospedale

È successo ancora: l’arresto cardiaco ha provato a mietere un’altra vittima. D’altronde, in Italia colpisce una persona ogni 8/9 minuti circa. Ma anche questa volta l’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno è stato decisivo.

Lunedì mattina, alle 9:30 circa, infatti, un uomo di settant’anni è stato colto da un malore mentre si trovava in una piscina di Verona, precisamente nella struttura di via Monte Bianco.

Accortisi dell’accaduto, i bagnini presenti a bordo vasca lo hanno soccorso tempestivamente praticandogli il massaggio cardiaco e utilizzando il defibrillatore presente all’interno dell’impianto sportivo.

L’uomo, poi, è stato trasportato d’urgenza dai soccorritori del 118 presso l’ospedale di Borgo Trento.

Una storia a lieto fine, dunque, che sarebbe potuta essere l’ennesima tragedia. Ma grazie al Decreto Balduzzi, e talvolta alla sensibilità di alcune persone, i defibrillatori DAE sono sempre più presenti all’interno degli impianti sportivi e anche nei luoghi pubblici, come starde, piaze, teatri, scuole e musei.

La speranza è quella che questi dispositivi salvavita possano presto essere installati in maniera capillare su tutto il territorio italiano, salvando migliaia di vite ogni anno. Perché è solo così che si possono avere buone probabilità di sopravvivere ad un arresto cardiaco: intervenendo tempestivamente (entro i primi 5 minuti dall’evento) e mediante l’utilizzo di un DAE.


Fonte: http://www.veronasera.it/cronaca/malore-piscina-70enne-rianimato-ospedale-30-ottobre-2017.html

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più