Categorie: News

800 arresti cardiaci nei luoghi pubblici in Sardegna, l’Areus istituisce il registro regionale DAE

La Sardegna ha un alto tasso di arresti cardiaci improvvisi, con circa 800 casi all’anno nei luoghi pubblici.

Per migliorare le possibilità di soccorso, l’Areus, l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna, ha istituito un nuovo Registro regionale Dae della Sardegna.

Questo registro censirà i Defibrillatori automatici e semiautomatici sul territorio regionale e gli operatori autorizzati a utilizzarli, georeferenziandoli per consentire ai cittadini di rintracciare quello più vicino in caso di emergenza.

Gli operatori autorizzati faranno parte di una rete che li avviserà in caso di emergenza, così da poter intervenire tempestivamente.

La Sardegna conta circa 1,6 milioni di abitanti (su un territorio di oltre 24.000 km²), che però porta numerosi turisti nei periodi estivi.

Questa iniziativa si basa sul principio che un adeguato intervento di primo soccorso può salvare fino al 30% in più delle persone colpite da arresto cardiaco.
Tale percentuale è indicata nell’articolo di Quotidianosanità, tuttavia segnaliamo che il tasso di salvataggio da arresto cardiaco in aree ampiamente e correttamente cardioprotettte può salire fino al 70%.

La Giunta Regionale ha trasferito la gestione dei Dae e la loro mappatura sul territorio regionale in capo all’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza della Sardegna, in ottemperanza alla Legge 4 agosto 2021 n°116 “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici”.

Areus, nell’ambito dei suoi nuovi obiettivi strategici, ha deciso qiuindi di creare un nuovo Registro Regionale Dae che elencherà tutti i defibrillatori disponibili sul territorio sardo e gli operatori autorizzati ad utilizzarli.
Secondo Areus, il vecchio registro regionale, datato 2018, conteneva solo circa 600 defibrillatori, ma si stima che il loro numero effettivo sia di circa 2.000 defibrillatori.
Per questo motivo Areus invita tutti i proprietari di defibrillatori a segnalare la loro presenza inviando una mail a registrodae@areus.sardegna.it.

I defibrillatori elencati nel registro saranno georeferenziati, in modo da permettere ai cittadini di trovare il defibrillatore più vicino in caso di emergenza e di utilizzarlo, anche con l’assistenza del 118, in attesa dell’arrivo del personale sanitario.

L’Area Ingegneria Clinica di Areus ha avviato la procedura di accreditamento degli Enti formatori che offrono i corsi per l’autorizzazione all’uso dei defibrillatori. Gli Enti accreditati saranno elencati sul sito di Areus e avranno una validità di cinque anni dall’accreditamento stesso.

Gli operatori autorizzati all’uso dei defibrillatori saranno parte di una rete di operatori a disposizione delle Centrali Operative del 118 e potranno essere contattati per prestare soccorso in caso di necessità, garantendo la tempestività di intervento con il defibrillatore. Un modello già sperimentato in Emilia Romagna.

 

Fonte: https://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=113214

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più