DAE/Cardioprotezione

Paride, salvato da un nostro defibrillatore 1 anno fa, dona il DAE del programma Forward Hearts alla comunità

Paride Piancatelli è il responsabile della sicurezza e dell’ambiente presso l’azienda in cui lavora da vent’anni.

Oltre a seguire attentamente le politiche di sicurezza dell’azienda, è stato lui stesso a formare la squadra per il primo soccorso e l’impiego del defibrillatore.

Quella stessa squadra, formata da lui, lo avrebbe salvato poco dopo da un arresto cardiaco improvviso in azienda.

Circa un anno fa, Paride ha subito un arresto cardiaco, ma grazie all’azione tempestiva della squadra di pronto soccorso interna, che avviato subito le manovre BLSD, erogando ben 4 scariche con il defibrillatore e 12 minuti di massaggio cardiaco, è riuscito a sopravvivere.
Prezioso è stato anche il supporto della centralinista che ha mantenuto i contatti con i soccorsi esterni per quegli interminabili minuti.

Oggi, dopo circa un anno dall’evento, ha ripreso i suoi allenamenti ciclistici.

Come ben sanno coloro che ci seguono, Emd112® ha attivo un programma denominato “Forward Hearts”.

Quando uno qualsiasi dei defibrillatori appartenenti al gruppo Stryker® (HeartSine® e Physio-Control®) viene utilizzato per salvare una vita, il distributore locale si impegna a contattare tutti i soggetti coinvolti (il sopravvissuto, la sede della società e la Stryker® stessa) per avviare il programma di donazione.

Formalmente, Emd112® ha donato un defibrillatore (defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 350P) a Paride, che a sua volta lo ha donato a una realtà di sua scelta, in questo caso al Centro Fonti San Lorenzo di Recanati.

Grazie a questo programma, ogni vita salvata raddoppia la possibilità di salvare altre vite da un arresto cardiaco.

Sabato 10 Giugno, Paride Piancatelli e Simone Madiai, CEO Emd112, si sono recati assieme per donare il DAE al Centro Fonti San Lorenzo, contribuendo così, a rendere ancora di più sicura la comunità, che acquisisce ulteriore peso in una installazione presso un luogo pubblico ad alta affluenza, che ogni giorno vede transitare migliaia di persone.

È stato un momento emozionante e di grande significato, rappresentativo di tutta la comunità che vive nei nostri spazi. Le foto, scattate da Tiziana Marinelli e Corinna Hertel, volontarie e membri del Direttivo dell’associazione, testimoniano questo momento speciale.

Dietro ogni donazione di un DAE tramite il programma Forward Hearts c’è una vita salvata dai nostri defibrillatori – Commenta Simone Madiai, CEO Emd112, che prosegue – Per noi è un piacere poter incontrare queste persone, poterle conoscere e conoscere la loro storia. Queste sono occasioni che contribuiscono a sensibilizzare la popolazione sull’importanza del defibrillatore e sulle sue capacità salvavita.

Articoli recenti

Emd112® sponsor tecnico di Agility Dog e BLSD, con Marco Squicciarini e Massimo Perla

In linea con l'aggiornamento normativo che richiede la presenza di defibrillatori in tutti gli eventi…

7 Maggio 2024

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più