Blog

DAE e Cardioprotezione

In Europa si verificano ogni anno circa 400mila arresti cardiaci (60mila in Italia) e si stima che solo nel 58% dei casi chi assiste intervenga con le manovra salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni) e nel 28% dei casi con il defibrillatore.

Una percentuale assolutamente troppo bassa, visto che con questi dati, solo il 4% dei colpiti da arresto cardiaco riesce a sopravvivere. Un progetto di cardio protezione efficace, invece, può alzare questa percentuale intorno 70%, permettendo così di aumentare considerevolmente il numero delle persone salvate.

In Italia non si ha ancora un vero e proprio censimento dei DAE presenti sul territorio. Il nuovo decreto legge 1441, richiede la tracciabilità di questi dispositivi, in modo tale da renderli facilmente individuabili per intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso. Come più volte abbiamo sottolineato la tempestività dell’intervento è fondamentale, e conoscere l’ubicazione esatta dei DAE è assolutamente necessario.

La legge 1441, che ne impone la collocazione in vari luoghi pubblici (scuole, stazione, mezzi a lunga percorrenza, pubbliche amministrazioni e impianti sportivi), accende i riflettori su un tema di primaria importanza.

Lo stesso caso Eriksen ha evidenziato questa problematica, mostrandoci come l’arresto cardiaco possa colpire democraticamente tutti, anche atleti super controllati: bambini, giovani, anziani non ci sono differenze.

Si dice sempre che la vita non ha un prezzo, ma se volessimo fare un esempio il costo di un DAE è paragonabile a quello di uno smartphone, non è inaccessibile e, magari, invece che darci pensieri e a volte causarci un po’ di stress, può salvarci la vita.

I nostri DAE HeartSine® samaritan® sono estremamente semplici da usare. Sono stati scelti anche dall’associazione Emergenzasordi per la loro accessibilità e facilità di utilizzo, ma, allo stesso tempo, sono qualitativamente super efficaci, resistenti e performanti.

Per avere tutte le informazioni sui nostri DAE, richiedere un contatto o un preventivo visita il nostro sito

 

ALTRI ARTICOLI CORRELATI

OT23 2021: guida al modello INAIL per le aziende

Defibrillatore obbligatorio: è legge

L’importanza del defibrillatore per salvare vite

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più