News

Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

Il 13 marzo 2018 Marilena Mainardi, commerciante di Falconara Marittima (Ancona), mentre si trovava in piscina ad Ancona, venne colta da arresto cardiaco.

Prontamente soccorsa, le vennero praticate le manovre di rianimazione cardiopolmonare e impiegato il defibrillatore presente nella struttura, obbligatorio per legge per le società e associazioni sportive professionistiche e dilettantistiche.

Il defibrillatore, un HeartSine® samaritan® PAD 350P, salvò Marilena.

Oggi, a distanza di quasi 2 anni, grazie al programma Forward Hearts, è stato donato a Marilena, un nuovo defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 350P, che potrà essere destinato a un ente o associazione a propria scelta: una scuola, un parco pubblico, una struttura sportiva, etc..

Il programma Forward Hearts è attivo su tutti i defibrillatori del gruppo Stryker®, che comprendono i brand HeartSine® e Physio-Control®.

Una gamma molto ampia di defibrillatori quella di Stryker®, che consente di raddoppiare le chance di salvare nuove vite ogni volta che ne viene salvata una.

Ogni anno vengono donati fino a 30 defibrillatori in Italia grazie al programma Forward Hearts.

Il defibrillatore è stato consegnato nella mattinata di Lunedì 17 Febbraio 2020.

Presenti per l’occasione Marilena Mainardi, il Sindaco Stefania Signorini, il CEO EMD112 Simone Madiai, che ha effettuato la donazione del defibrillatore, Massimo Albanesi, della locale società nazionale di salvamento, i rappresentanti delle associazioni che a novembre hanno organizzato la raccolta fondi nell’ambito della rassegna ‘Sapori d’autunno’: Carlo Rossi per Falconamare e Ivo Piccinini per Pionieri di Roc Salvata in piscina dall’arresto cardiaco, le viene donato un defibrillatore.

L’incasso della raccolta fondi e le somme donate dagli sponsor hanno consentito di acquistare 2 defibrillatori e 3 teche da esterno.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più