Blog

Arresto Cardiaco: Chiara Fornasari salvata dal DAE

Chiara Fornasari è una ragazza bolognese di 24 anni.
Il 9 giugno 2021 alle 22, mentre era impegnata in una normale partita di beach volley Chiara è colpita un arresto cardiaco. È in battuta, colpisce la palla e poi cade a terra.
La fortuna vuole che li a pochi metri, nel centro sportivo in cui si trovava, fosse presente un DAE, e che fossero di turno persone che avevano frequentato un corso Bls-D. Dopo due scosse Chiara viene ripresa.
Durante il soccorso la paura dei presenti era palpabile, non è stato semplice intervenire, come spesso succede in questi casi. Il coraggio e la tempestività però fanno la differenza, sempre. Chiara è stata trasportata in ospedale dove è stata ricoverata due giorni in coma farmacologico. Dopo il suo risveglio, l’11 giugno, è stata sottoposta all’impianto di un defibrillatore sottocutaneo, il 15. I ricordi di Chiara iniziano a riaffiorare solo questo momento, a causa dei farmaci somministrati per il coma farmacologico, e lei si dice fortunata a non ricordare i dettagli dell’accaduto.
Parlando con lei emerge spesso la parola fortuna: la fortuna di essere stata salvata, la fortuna di essersi trovata in un centro sportivo con un DAE e non a casa, lungo la strada, o in un luogo non cardio protetto., la fortuna di avere trovato delle persone che hanno avuto il coraggio di agire e di provare a salvarle la vita.

Dobbiamo però smettere di affidarci alla fortuna. L’unica soluzione per salvare vite è realizzare dei progetti di cardio protezione capillari su ogni territorio, in ogni luogo. La fortuna potrebbe non accompagnarci sempre e, in quel caso, vicino a dove ci troviamo, dovrà esserci un DAE e persone preparate ad usarlo.

Chiara ha deciso di donare grazie al programma Forward Hearts un altro DAE all’Active beach, il centro sportivo dove si trovava il 9 giugno.

Il programma Forward Hearts di Stryker® permette di regalare un DAE a coloro che sono stati salvati da un defibrillatore della casa madre.

Questa iniziativa permette ai sopravvissuti di un arresto cardiaco improvviso di salvare potenzialmente altre vite. Stryker® infatti, per celebrare l’evento salvavita, regala un defibrillatore DAE semiautomatico esterno alla vittima di arresto cardiaco, che potrà scegliere di donarlo in beneficenza o ad un’organizzazione a sua scelta.

 

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più