Casalbordino: donato Defibrillatore all’associazione sportiva ‘Apt Quattro Colli’

Da ieri anche l’Associazione Sportiva Apd Quattro Colli di Casalbordino in provincia di Chieti ha il suo defibrillatore, grazie all’impegno del gruppo della Protezione civile volontaria ‘Madonna dell’Assunta’. Una consegna che arriva puntuale all’Auditorium ‘Tito Molisani’ e che sarà solo la prima iniziativa di un progetto più ampio e ambizioso: “Installare delle colonnine all’esterno di edifici pubblici ove all’interno sono già posizionati dei defibrillatori pronti all’utilizzo da personale formato”, come annunciato dal presidente dell’associazione Tommaso Bucciarelli.
“Come ogni anno – ha spiegato Bucciarelli – stiamo effettuando una raccolta fondi a sostegno della nostra associazione per coprire le spese correnti, assicurazioni, bolli e attrezzature. Con l’assenso del direttivo e di tutti i volontari quest’anno abbiamo deciso di rinunciare alla somma raccolta e di devolverla all’acquisto di un defibrillatore da destinare alla società sportiva a sicurezza di tutti i nostri ragazzi che praticano sport”.
Le apparecchiature verranno posizionati sotto il controllo delle telecamere già installate dal comune.
“La realtà del territorio è in continua evoluzione – ha commentato il sindaco Remo Bellobasata su un modello di sviluppo sostenibile, orientata al raggiungimento di una maggiore  sicurezza ed inclusione sociale, un plauso  a tutta  la protezione civile locale, un ringraziamento a tutti i partecipanti”.

La presenza di defibrillatori in un numero sempre più diffuso di luoghi pubblici non è solo una necessità dovuta a obblighi di legge: oggi è un bisogno reale. Soprattutto se si considera che l’arresto cardiaco  colpisce chiunque e dovunque: per strada, al bar e nei luoghi pubblici, sui campi di gioco e nelle strutture sportive, nei luoghi di lavoro e di studio, alla guida del proprio mezzo di trasporto.
Ogni anno le vittime di arresto cardiaco superano di gran lunga quelle causate dagli incidenti stradali e dall’aids. Si stima che le morti improvvise cardiache nella popolazione sopra i 35 anni siano 1 ogni 1000 abitanti per anno e l’unico modo per riavviare il cuore in questi casi è l’uso tempestivo del defibrillatore nei cinque minuti successivi all’arresto. Ecco perché un defibrillatore a portata di tutti può salvare una vita.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più