Categorie: News

Al via il Progetto Trasporti Sicuri con la convenzione siglata tra EMD 118 e ANAV

È partito in questi giorni l’ambizioso progetto “Trasporti Sicuri”, frutto del contratto convenzionato siglato il 19 novembre scorso tra EMD 118 – Echoes Medical Division, la divisione medicale di Echoes srl, e ANAV, l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori.

 

 

ANAV ha acconsentito a diventare portavoce di questo progetto e a promuovere la cardio-protezione degli autobus, consapevole delle gravi criticità logistiche esistenti sui mezzi di trasporto, nel caso una persona sia colpita da arresto cardiaco.
Le difficoltà legate al raggiungimento dei soccorsi in tempi utili, soprattutto durante la percorrenza di tratte medie o lunghe, ha spinto l’Associazione ad avviare un’importante campagna di sensibilizzazione nei confronti dei suoi 600 soci all’utilizzo di dispositivi salvavita semiautomatici sui propri mezzi di trasporto.

Per poter soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco e salvarle la vita è, infatti, necessario agire subito. Per questo ANAV ha scelto di sensibilizzare le proprie imprese sull’importanza di dotare i mezzi di trasporto passeggeri con defibrillatori, nonché di formare adeguatamente il personale delle imprese di trasporto su autobus.

Si tratta di un primo passo, ma di grandissima importanza.

L’obiettivo molto ambizioso del progetto resta quello di riuscire a cardio-proteggere tutti gli autobus delle imprese legate ad ANAV, riducendo drasticamente i casi di decesso per arresto cardiaco.

Le statistiche riguardanti i casi di arresto cardiaco parlano chiaro: in Italia in un anno sono più di 70 mila i decessi conseguenza di un arresto cardiaco improvviso, ma il 75% delle persone colpite potrebbero essere salvate intervenendo tempestivamente con un defibrillatore semiautomatico e praticando la rianimazione cardiopolmonare.

Il fattore determinante per scongiurare il decesso resta, quindi, il tempo, che non dovrebbe superare i 5 minuti. E il defibrillatore resta l’unico strumento in grado di salvare un cuore colpito da arresto cardiaco.

I dispostivi DAE, contrariamente a quanto si possa pensare, sono di facile utilizzo e alla portata di tutti. La presenza sui defibrillatori di comandi vocali e visivi in grado di guidare il soccorritore nelle corrette manovre salvavita, inoltre, fornisce un valido aiuto.

Tutti i modelli di defibrillatori samaritan PAD forniti da Echoes srl, i più piccoli e leggeri DAE presenti sul mercato, sono dotati di simili comandi, fondamentali per il giusto svolgimento del massaggio cardiaco da parte del soccorritore. Il marchio cui Echoes srl si affida è del resto sinonimo di alta qualità e sicurezza. Echeos srl è main partner dei defibrillatori HeartSine, l’azienda europea leader al mondo nella produzione di dispostivi salvavita.

Proprio la garanzia di alta qualità del dispositivo salvavita HeartSine e di sicurezza in caso di utilizzo su una persona colpita da arresto cardiaco sono alla base della recente convenzione siglata tra EMD 118 e ANAV.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più