News

Trenta Ore Per la Vita e EMD112 assieme per l’ambizioso obiettivo di cardioproteggere le case degli italiani

E’ con grande orgoglio che presentiamo ufficialmente la collaborazione con l’Associazione Trenta Ore Per La Vita Onlus, per l’avvio di un progetto importante ed ambizioso: cardioproteggere le case degli italiani.

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte a livello mondiale. Nel 2016 poco meno di 18 milioni di persone sono morte a causa di malattie cardiovascolari, circa 31% di tutti i decessi a livello mondiale.
In Europa ogni anno si registrano 400.000 decessi per arresto cardiaco, di cui 60.000 solo in Italia.

L’80% delle persone colpite da arresto cardiaco potrebbe salvarsi con l’impiego tempestivo di un defibrillatore.

Trenta Ore per la Vita ha creduto nelle capacità di questo strumento salvavita e nella necessità di fare cultura al riguardo, da molti anni, prima ancora del richiamo mediatico iniziato con l’introduzione obbligatoria in ambito sportivo.

Infatti, dal 2011 al 2013, ha portato avanti una campagna di raccolta fondi dedicata all’acquisto di defibrillatori in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, cardioprotegendo 1.000 strutture scolastiche e sportive, oltre a formare 7.000 persone con corsi BLSD.

Si stima che circa il 70% degli arresti cardiaci avvenga nelle proprie abitazioni.

In Italia 14 milioni di famiglie vivono in 1 milione di condomini.

Dalla reciproca consapevolezza sul ruolo del defibrillatore come strumento salvavita, Trenta Ore per la Vita insieme a EMD112 lanciano la campagna rivolta alle famiglie “Cardioproteggi il Tuo Condominio”.

Il progetto “Cardioproteggi il Tuo Condominio” consiste nell’agevolare l’acquisto dei defibrillatori, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista di supporto ai cittadini, indirizzandoli verso defibrillatori di ultima generazione con caratteristiche che li pongono al vertice per innovazione e garanzie, per cardioproteggere le proprie abitazioni.

I condomini potranno scegliere tra 3 differenti configurazioni, così da adattarsi alle specifiche necessità, oltre alla possibilità di acquistare ratealmente il defibrillatore con soluzioni fino a 5 anni.

Il costo potrà essere suddiviso mensilmente tra tutti i condomini, portando il prezzo finale ad un importo veramente irrisorio.

La scelta dei defibrillatori samaritan® è stata oggetto di una accurata selezione e valutazione. Sono stati esaminati i requisisti tecnici e le relative capacità salvavita, costi di manutenzione e garanzie.

Questo scenario rende i defibrillatori samaritan®, nonostante si trovi al vertice tecnologico, i defibrillatori maggiormente convenienti anche sotto il profilo del prezzo complessivo acquisto/manuntezione/copertura garanzia.

Per ogni defibrillatore installato una quota sarà destinata a sostegno del progetto “Home di Trenta Ore per la Vita”, per garantire una casa gratuita vicino all’ospedale per i bambini malati di tumore e alle loro famiglie.

I pacchetti comprendono anche la formazione BLSD per i condomini. Su questo punto rassicuriamo su 2 punti importanti:
1. I moderni defibrillatori erogano lo shock solo in caso di necessità. Non vi sono responsabilità per i soccorritori
2. In caso di necessità possono essere contattati i referenti che hanno effettuato la formazione, ma chiunque dei presenti potrà essere supportato dagli operatori del 118 nell’impiego.

L’augurio di tutti noi è non dovere mai usare un defibrillatore, questo però non deve limitare il nostro giudizio e la capacità di prevenzione.

I soccorritori solo in casi eccezionali riescono a giungere sul posto ed impiegare il defibrillatore entro i primi 3-5 minuti davvero utili per risolvere la situazione senza conseguenze. E’ assolutamente necessario che il dispositivo sia già presente nelle immediate vicinanze.

L’invito è a contattare Trenta Ore tramite l’apposito form presente sul suo sito, al fine di chiarire tutti i dubbi.

Salvaguarda chi ti sta a cuore, cardioproteggi la tua casa.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più