Categorie: News

Sabato 14 maggio 2016 presso le concessionarie Autoprestige, Autoelegance ed Autoclub di Sassari si svolgerà una giornata dedicata alla cardioprotezione

Sabato 14 maggio 2016 presso le concessionarie Autoprestige BMW-Mini,  Autoelegance Mercedes-Smart e Autoclub  Pegeout di Sassari, si svolgerà una giornata dedicata alla cardioprotezione.

Un evento definito alcune poche settimane fa, quando i fratelli Massimo e  Pinuccio Mele hanno manifestato la necessità di dotare le proprie concessionarie di defibrillatori semiautomatici.

“Purtroppo in passato abbiamo avuto due perdite di amici per arresto cardiaco – racconta Massimo Mele – da allora abbiamo rafforzato il nostro impegno sociale verso la comunità locale, impegno che oggi porta all’installazione di 5 defibrillatori presso le nostre concessionarie situate a Sassari ed Olbia.”
È stata Simona Buono, referente EMD118 per la Sardegna, a rispondere alla chiamata dei fratelli Mele, presentando l’azienda HeartSine ed il defibrillatore samaritan Pad.  “Dopo la presentazione di Simona non abbiamo avuto nessun dubbio, – prosegue Massimo Mele –  il defibrillatore samaritan è un prodotto eccezionale con caratteristiche uniche sul mercato e trattandosi di un dispositivo salvavita la scelta per noi è stata naturale.”
Il defibrillatore individuato è il samaritan PAD 500P, il modello di punta di HeartSine, in grado di fornire indicazioni audio e visive sulla correttezza delle manovre RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) ed eventuali variazioni per massimizzarne l’efficacia.

“È veramente una soddisfazione enorme – commenta Simona Buono – collaborare con imprenditori lungimiranti e con grande senso civico e sociale come i fratelli Mele, che hanno deciso di dotare di defibrillatori le proprie aziende  nonostante non vi sia per loro nessun obbligo di legge, mentre troppo spesso, laddove gli obblighi ci sono, non troviamo referenti altrettanto attenti e preparati.”

Essere dotati di defibrillatore non è sufficiente, è necessario che la comunità sia informata della loro ubicazione, utilizzo, caratteristiche e che sia in grado riconoscere i segnali di un arresto cardiaco. Così, grazie alla volontà ed impegno di Simona Buono, è stato organizzato un evento informativo che si svolgerà Sabato 14 maggio 2016 presso la concessionaria Autoprestige BMW-Mini,  Autoelegance Mercedes-Smart e Autoclub  Pegeout di Sassari, in via Porto Torres 26.

L’evento sarà suddiviso in 2 sessioni, una al mattino ed una al pomeriggio. L’apertura di ciascuna sessione vedrà la partecipazione del Prof. Maurizio Cecchini – Associazione Cecchini Cuore Onlus e di  Simone Madiai – CEO EMD118.

In seguito il Prof. Cecchini, cardiologo di fama internazionale da tempo attivo con l’ Associazione Cecchini Cuore Onlus per la diffusione della cultura della cardioprotezione, svolgerà una dimostrazione partica sull’utilizzo del defibrillatore.

Presenzieranno alla giornata i fratelli Pinuccio Mele e Massimo Mele, Simona Buono , CMT Srl, laboratorio di analisi mediche di Cagliari e distributore locale EMD118.
I 5 defibrillatori verranno situati presso le concessionarie Autoprestige, Autoelegance ed Autoclub situate a Sassari ed Olbia e saranno situati e segnalati in modo da essere alla portata della comunità.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più