Categorie: News

Robecchetto con Induno (Milano), defibrillatore samaritan salva uomo di 57 anni durante una partita di calcio

Domenica 13 dicembre 2015 a Robecchetto con Induno (Milano), durante una partita di calcio fra amici, un uomo di 57 anni è stato colpito da arresto cardiaco.

Prontamente sono accorsi alcuni spettatori che, grazie ad una formazione BLS/D,  hanno prontamente utilizzato il defibrillatore in dotazione al centro sportivo, un samaritan PAD 350P di HeartSine.

I soccorritori hanno praticato le manovre RCP ed erogato 2 scariche con il defibrillatore samaritan, ed il cuore ha ripreso a battere.

Poco dopo sono arrivate sul posto l’ambulanza della Croce Azzurra di Buscate e l’elicottero dell’elisoccorso di Como.

L’uomo è stato trasferito cosciente all’ospedale di Legnano per essere sottoposto ai dovuti accertamenti. Le sue condizioni sono risultate buone,  ed il paziente avrebbe chiesto di essere dimesso.

Il defibrillatore samaritan era presente nella struttura sportiva solo da alcuni giorni! La presenza di un defibrillatore e del personale formato all’utilizzo ha evitato una tragedia.

Da sempre HeartSine lavora per rendere il defibrillatore più semplice possibile nel suo utilizzo, grazie ad una grafica studiata nei minimi particolari, ed anche per accorgimenti tecnici, come ad esempio gli elettrodi già collegati al DAE. Questi fattori semplificano le cose per i soccorritori che hanno fatto formazione su altri dispositivi oppure che non hanno avuto un rapporto diretto con dispositivi DAE di recente.

Per le persone colpite da arresto cardiaco ogni minuto è di vitale importanza. In soli 60 secondi si abbassano del 10% le sue possibilità di restare in vita. Dopo soltanto 5 minuti di tempo le possibilità di salvezza scendono al 50%. Per questo motivo oltre il 70% delle vittime di arresto cardiaco muore prima di raggiungere l’ospedale.
Solo l´utilizzo immediato di un defibrillatore semi-automatico può offrire al paziente molte possibilità di salvezza, con un tasso di sopravvivenza sino all’85%.

Inoltre, grazie all’impegno sociale di HeartSine, attraverso il programma Forward Heart,  HertSine donerà un defibrillatore “al salvato” che lo potrà donare ad ente o associazione a sua scelta.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più