Categorie: News

ListadelCuore.com, il sito dedicato alla raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori per scuole ed università

La piattaforma è stato ideata e realizzata da EMD118 – Echoes Medical Division, divisione medicale di Echoes Srl, distributore ufficiale per l’Italia dei defibrillatori semiautomatici HeartSine.

La Morte Cardiaca Improvvisa (MCI) colpisce individui in condizioni di apparente buona salute di entrambi i sessi e di qualsiasi età. Tra i decessi per malattie cardiovascolari, infatti, il 76% delle persone con un’età compresa tra i 20 ed i 39 anni muore a causa di un arresto cardiaco; la percentuale scende al 62% per la fascia d’età che va dai 40 ai 54 anni; al 58% per la fascia d’età che va dai 55 e i 64 anni; dal 40 al 50% per gli ultra 65enni. E sebbene i bambini non vengano generalmente considerati come potenziali vittime di arresto cardiaco, il 3,5% dei deceduti per morte cardiaca improvvisa ha meno di 8 anni.

In seguito ad un arresto cardiaco, la tempestività con cui si interviene ricopre un ruolo di primaria importanza. Infatti, se non viene erogato uno shock al cuore entro i primi 3-5 minuti, le probabilità che un individuo ha di sopravvivere si aggirano attorno al 5%. Poiché la finestra temporale disponibile è ben più ristretta dei tempi medi di arrivo dei soccorsi (che in genere varia dagli 8 ai 15 minuti), e considerando che molti istituti scolastici e la maggior parte delle università contano più di 2500 studenti, dotare ogni struttura di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) è l’unico modo efficace per assicurarsi che le persone colpite da arresto cardiaco ricevano un trattamento adeguato in un tempo congruo a determinarne l’esito fausto.

Soltanto la presenza di dispositivi di defibrillazione precoce all’interno dei poli scolastici e all’interno degli atenei universitari, assieme alla presenza di personale adeguatamente formato, può assicurare un intervento tempestivo ed efficace nel caso in cui uno studente venga colpito da arresto cardio-circolatorio.

Apparecchi come il samaritan PAD 350P o il samaritan PAD 500P della HeartSine, compatti, leggeri e facili da usare, si prestano perfettamente ad essere collocati all’interno di aule scolastiche e all’interno di poli universitari. Il samaritan PAD 500P, tra l’altro, è l’unico defibrillatore DAE semiautomatico al mondo dotato di un sistema, il CPR Advisor, in grado di misurare la variazione di impedenza del torace durante il massaggio cardiaco. Attraverso questo algoritmo, basato su un sistema brevettato chiamato Cardio Gramma ad Impedenza (ICG) , il defibrillatore semiautomatico samaritan PAD 500P è in grado di guidare il soccorritore occasionale e inesperto durante le manovre di rianimazione cardio-polmonare facendogli eseguire un massaggio cardiaco paragonabile a quello eseguito da un soccorritore esperto.

La corretta esecuzione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP), infatti, aumenta notevolmente le possibilità di sopravvivenza di chi è stato colpito da arresto cardiaco. E in determinate condizioni (cioè per ritmi non defibrillabili), l´erogazione di uno shock elettrico potrebbe non essere sufficiente.

In fondo, accanto agli estintori, che sono un obbligo di legge, posizionare alcune teche contenenti defibrillatori DAE semiautomatici sarebbe una scelta molto più lungimirante. E i dati lo confermano: in Italia sono state 132,5/anno, di media, le persone morte a causa di un incendio tra il 2007 e il 2010; mentre sono circa 200 le persone che ogni giorno perdono la vita in seguito ad un arresto cardio-circolatorio (ACC).

Nel rispetto della propria mission e per porre rimedio a tali incongruenze, la EMD118 – Echoes Medical Division, divisione medicale di Echoes Srl, distributore ufficiale per l’Italia dei defibrillatori DAE semiautomatici HeartSine, ha deciso di promuovere ed incentivare la diffusione della cultura della defibrillazione precoce attraverso un servizio gratuito di consulenza offerto a tutti coloro che sono interessati a dotarsi di defibrillatori semiautomatici e per la formazione di personale addestrato all’utilizzo degli stessi.

Su listadelcuore.com è possibile creare e pubblicare la propria “lista”, cioè il proprio progetto di cardioprotezione, e promuovere la richiesta di contributi da parte di soggetti pubblici o privati attraverso una serie di strumenti gratuiti che sono disponibili all’interno della piattaforma, quali volantini, locandine e banner pubblicitari.

Seguendo la guida presente all’interno del portale, il proprio progetto di cardioprotezione sarà visibile online nel giro di poche ore cosicché gli utenti che navigano all’interno del portale avranno la possibilità di contribuire a salvare numerose vite sostenendo e finanziando la tua iniziativa “del cuore”.

Tutti i prodotti HeartSine sono acquistabili online all’interno dello shop ufficiale di heartsinePAD.it. All’interno del portale, oltre ai defibrillatori DAE semiautomatici, è possibile acquistare manichini didattici per addestramento RCP/BLS-D, cartellonistica in forex per la segnalazione della presenza di DAE, totem da terra per postazioni di cardioprotezione, armadietti DAE per l’interno e per l’esterno, kit per la rianimazione cardio-polmonare e molto altro ancora.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più