Categorie: CronacaNews

Dona defibrillatori e il comune li dimentica

Defibrillatori dimenticati dal comune a cui erano stati donati. Succede anche questo nel mare magnum delle iniziative volte a sensibilizzare i cittadini all’uso del defibrillatore ovunque e da chiunque.
Il comune interessato è quello Roveredo in Piano dove, in memoria del PADre scomparso, Aldo Monfrini decide circa un mese fa di donare all’amministrazione due defibrillatori: uno per la Virtus Calcio dove giocano circa 200 bambini e ragazzini oltre agli atleti della squadra senior, l’altro per un sodalizio sportivo a discrezione dell’Ente.
Ma il Comune dimentica di averli ricevuti: a un mese dalla consegna infatti,  il defibrillatore per la Virtus è arrivato sul campo da calcio perché lo stesso Monfrini ce lo ha portato, mentre del secondo nessuna traccia.

“Mi stupisce il comportamento dell’amministrazione –commenta lo sfortunato donatore–  Ero convinto che la salute dei cittadini venisse prima della burocrazia: l’unica incombenza che spetta all’ente municipale è la compilazione di due moduli per dichiarare la presa in carico delle apparecchiature. Sono rimasto a dir poco sorpreso quando mi hanno comunicato che i defibrillatori sono ancora registrati a mio nome. Ho fatto le mie verifiche, scoprendo che in effetti non c’era stata da parte del Comune la presa in carico. Non solo: uno dei due non è neppure giunto a destinazione”.
Grave mancanza, se si considera che tutte le società sportive dilettantistiche saranno obbligate a breve dalla legge a dotarsi di defibrillatori in grado di salvare vite in caso di arresto cardiaco. “Mi è spiaciuto –conclude Monfrini– constatare l’indifferenza dell’amministrazione comunale. Anche per combattere situazioni come questa ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni comunali”.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più