News

Defibrillatori obbligatori: attesa a ottobre l’approvazione del Senato del testo di legge

Attesa a ottobre la nuova legge sull’obbligo dei defibrillatori nella Pubblica Amministrazione e altre aree, verso l’approvazione del testo di legge in materia di defibrillatori, che già a ottobre potrebbe essere approvata dal Senato ponendo finalmente l’Italia tra i Paesi più avanzati nel soccorso in caso di arresto cardiaco.

La finalità della legge è quella di formare una rete capillare di defibrillatori automatici e semiautomatici, distribuiti sul territorio nazionale, prevedendone la presenza in numerosi luoghi pubblici e ad altro transito: navi, aerei, treni, stazioni ferroviarie, aeroporti, porti, negli uffici postali, aziende, scuole, asili, università, condomini.

Nel testo della legge viene introdotto anche una APP in grado di fornire indicazioni in tempo reale sulla disponibilità dei defibrillatori nell’area in cui ci troviamo.

Chiamando i soccorritori del 112, gli operatori potranno dare informazioni sull’ubicazione del defibrillatore più vicino (chi lo acquista infatti avrà l’obbligo di registrarsi a questa APP), ma anche il personale formato con corsi BLSD più vicino. In ogni caso, fino al sopraggiungere di eventuale personale formato, forniranno indicazioni anche ai presenti sull’impiego del defibrillatore, anche senza nessuna competenza.

Ormai sono numerosi i casi accertati di personale non formato che sotto la guida remota dei soccorritori hanno impiegato con successo il defibrillatore salvando molte vite.

Nel testo di legge è indicato l’obbligo di formare i ragazzi fin dai primi anni scolastici, sottolineando che viene sollevato da ogni responsabilità penale il volontario che utilizza i defibrillatori. Saranno quindi programmati corsi di primo soccorso e BLSD.

Le aspettative è che la legge non venga distorta o che subisca dannose proroghe, portando all’entrata in vigore e all’obbligo in tempi accetabili.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più