Categorie: News

Capri, installato un defibrillatore semi-automatico all’ingresso del municipio.

Capri ha investito sulla cardio-protezione dei propri turisti e dei propri cittadini installando un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) nell’atrio dell’ingresso del municipio. Gianni De Martino, sindaco della città, ha precisato: “È nostra intenzione organizzare alcuni incontri formativi e informativi per spiegare l’utilizzo e il funzionamento del defibrillatore semi-automatico. I corsi saranno rivolti agli operatori turistici, ai vigili urbani e a chiunque vorrà parteciparvi. Presto ne verranno installati altri nei luoghi di maggiore affluenza e verrà organizzato un incontro pubblico circa l’importanza di rendere Capri un comune cardio-protetto.”

E il primo intervento con il defibrillatore è avvenuto l’altra mattina in via Fuorlovado per soccorrere una persona riversa in terra. Gli agenti della polizia municipale e il dottore della guardia medica, Diego Scognamiglio, sono arrivati sul posto con il defibrillatore semi-automatico prestando soccorso al paziente colpito da malore. I soccorritori del 118 hanno completato l’intervento, ma per l’anziano signore non c’è stato nulla da fare. L’uomo di 74 anni, ricoverato nel vicino ospedale, è morto qualche ora dopo a causa dell’estrema gravità del caso.

Così, dopo Monte Compatri, il Comune di Sestiere, il Comune di Creazzo (il Comune più cardio-protetto della provincia di Vicenza), dopo Riccione e molte altre città, anche Capri sta sviluppando un progetto per la diffusione dei defibrillatori semi-automatici da utilizzare per soccorrere all’istante una persona colpita da arresto cardiaco.

Infatti, in presenza di un arresto cardio-circolatorio (ACC), per ogni minuto che passa le possibilità di salvare la vittima diminuiscono del 10%. Pertanto, dopo 5 minuti dall’attacco cardiaco, le possibilità di salvezza scendono al 50% e le probabilità di permanenza di danni celebrali dovuti al mancato afflusso di ossigeno al cervello sono già elevate. Solamente un intervento immediato e l´utilizzo di un defibrillatore possono offrire alla vittima delle possibilità di salvezza. Questi dispositivi, infatti, sono l’unico trattamento efficace in caso di fibrillazione ventricolare (principale causa di ACC): la defibrillazione viene applicata al torace in modo tale che la corrente elettrica passi attraverso il cuore arrestando l’aritmia e permettendo al muscolo cardiaco di ritrovare il suo ritmo.

L’augurio e che sempre più Comuni aderiscano a queste iniziative per arrivare, un domani, a cardio-proteggere tutta la nostra penisola.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più