Categorie: News

Arresto cardiaco: una strage da evitare

Arresto cardiaco: Una vera strage che si può evitare con più responsabilità e senso civico. In Italia oltre 60mila persone ogni anno vengono colpite (una su mille), con una media di 164 persone al giorno. In Europa le vittime di arresto cardiaco sono 400 mila all’anno e le percentuali di sopravvivenza bassissime: meno del 20%. Percentuali che potrebbero migliorare notevolmente con un intervento tempestivo: se i testimoni iniziassero la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell’arrivo dell’ambulanza, le possibilità di sopravvivenza della vittima aumenterebbero di due/tre volte. Nel 70% dei casi l’arresto cardiaco avviene in presenza di testimoni, ma la maggior parte dei cittadini italiani non sa come fare o forse per paura di possibili responsabilità, evita di effettuare la rianimazione cardiopolmonare. Aumentando la percentuale dal 15% al 50-60% dei casi si potrebbero salvare circa 100 mila persone all’anno. Inoltre un recente sondaggio ha rivelato che solo l’1% degli intervistati conosce la frequenza di compressioni toraciche da eseguire e solo il 2% sa quale sia il corretto rapporto compressioni/ventilazioni. Alla scarsa consapevolezza della popolazione si deve aggiungere la paura a intervenire in particolare a utilizzare il defibrillatore. D’altro canto focalizzare l’attenzione soltanto su questo dispositivo è un errore perché solo un arresto su quattro ha un ritmo che può essere trattato in tal modo.

Noi di Echoes Srl, in collaborazione con HeartSine, azienda produttrice di defibrillatori semiautomatici (DAE) vogliamo fare la nostra parte proponendo sistemi completi di cardioprotezione.

Dalla formazione degli addetti, all’istallazione dei DAE, alla loro sicurezza e accessibilità, fino ad una vasta gamma di accessori per chi opera a livello professionale a salvaguardia della vita umana anche nel settore dell’emergenza.

Per ulteriori informazioni, visitate le nostre pagine web

http://manichino-rcp.it

www.heartsinePAD.it

www.shopheartsinePAD.it

http://defibrillatore-pubblico.it/

 

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più