News

Armadietti per defibrillatori: quale scegliere?

Oggi parliamo degli armadietti (o teche) per defibrillatori semiautomatici esterni: i DAE. Ne esistono di diverse tipologie sia per ambienti interni che per l’esterno.

Le teche per defibrillatori a marchio ARKY, ad esempio, propongono quattro modelli diversi:

  • ARKY INSIDE, disponibile sia in verde che in bianco. Da utilizzare in ambienti interni, come scuole, palestre, studi medici, aziende, uffici pubblici e privati, gli armadietti ARKY INSIDE sono dotati di chiusura magnetica, allarme di apertura a batteria ed elegante maniglia cromata.
  • ARKY RUGGED, disponibile nel colore verde. È una teca impermeabile per ambienti esterni dotata di allarme, guarnizioni in neoprene e ganci di chiusura in acciaio INOX. La sua struttura in polystyrene ne garantisce l’alto standard qualitativo. Questo armadietto per defibrillatori è ideale per la collocazione in luoghi con condizioni ambientali critiche, in presenza di alti livelli di umidità, sporco e getti d’acqua. È perfetto anche per il posizionamento su mezzi in movimento come autobus, treni, metropolitane o su mezzi di soccorso avanzati come elicotteri e idrovolanti.
  • ARKY WARM, di colore verde, è una teca per defibrillatori riscaldata e dotata di allarme. L’ideale per essere collocata in ambienti esterni con importanti variazioni climatiche, l’armadietto ARKY WARM diventa indispensabile laddove le temperature invernali scendono al di sotto dello zero termico. Generalmente, infatti, la temperatura di funzionamento di un DAE è compresa tra 0°C e 50°C.

Infine, la ARKY ha sviluppato per i defibrillatori HeartSine samaritan PAD il supporto da parete in plexiglass ARKY PLEX.

La PYRESCOM, invece, azienda francese certificata ISO 9001 e 140001, ha realizzato l’AIVIA 230, l’armadietto per defibrillatori, di colore verde, dotato di riscaldamento e ventilazione regolarizzati, allarme sonoro, apertura protetta da codice digitale e combinatore telefonico GSM che si attiva all’apertura dello sportello contattando i servizi d’emergenza e consentendo l’effettuazione di una chiamata in vivavoce.

Per concludere, quindi, quando si acquista un defibrillatore automatico o semiautomatico esterno occorre pensare anche all’acquisto di un armadietto che lo contenga. Fra i vari prodotti disponibili sul mercato, bisogna intanto distinguere le teche da interno da quelle per ambienti esterni.

In questo secondo caso, occorre poi valutare le condizioni climatiche e ambientali in cui si intende installare il defibrillatore.  In base ad esse, si dovrà valutare l’acquisto di una teca per defibrillatori per esterni dotata o meno di un sistema di riscaldamento/raffreddamento.

Infine, è possibile scegliere tra armadietti dotati o meno di combinatore telefonico e apertura protetta da codice digitale.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più