Cronaca

Italo e EMD112: oggi vediamo il frutto del lavoro svolto sulla sicurezza e l’impatto sulla comunità

Ieri martedì 10 ottobre 2023, presso la Lounge Italo Club di Milano Centrale, abbiamo avuto l’opportunità di riflettere sul nostro costante impegno per garantire la sicurezza nel mondo dei viaggi.

EMD112® è stata al fianco di Italo sin dall’inizio, rendendo possibile l’introduzione dei defibrillatori a bordo dei treni. Infatti, sin dal 2016, abbiamo fornito a Italo, primo operatore ferroviario in Italia a farlo e tra i primi in Europa, questi strumenti salvavita.

Attualmente, ogni treno della flotta Italo dispone di n°2 dei nostri defibrillatori, presenti nelle carrozze n°3 e n°6. Questa distribuzione consente di reperire i dispostivi da qualsiasi carrozza, nello stretto tempo necessario per poter affrontare un arresto cardiaco improvviso.

Grazie alla loro presenza e alla pronta azione del personale Italo, 5 vite sono state salvate in viaggio e nelle stazioni.
Recentemente, un viaggiatore a bordo di un treno in partenza da Roma è stato tempestivamente soccorso e salvato grazie a uno dei nostri defibrillatori presenti su uno dei treni.

Tutti i defibrillatori della famiglia Stryker® (Physio-Control® e HeartSine®), sono coperti dal programma Forward-Heart, che consiste nel donare un defibrillatore a ciascuna persona salvata dai nostri DAE, che a sua volta potrà donarlo alla comunità (scuola, lavoro, società sportive, etc..), incrementando ulteriormente la capacità di salvare altre vite.

Nella tarda mattinata di ieri, insieme a Italo presso la Lounge Italo Club di Milano Centrale, abbiamo donato un defibrillatore HeartSine® samaritan® PAD 350P, alla persona salvata, che a sua volta lo ha donato alla Fondazione Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta. Quest’ultimo verrà installato su un pick-up, rendendolo disponibile per la comunità lombarda in varie località durante diverse attività di Protezione Civile.

I defibrillatori che forniamo sono di facile utilizzo, con istruzioni vocali che guidano l’operatore nel corretto processo di rianimazione. La loro capacità di determinare autonomamente la necessità di una scarica elettrica e le caratteristiche tecniche all’avanguardia, li rende particolarmente efficaci, aumentando significativamente le possibilità di salvezza in caso di arresto cardiaco.

La formazione per l’uso di questi strumenti, fornita da Squicciarini Rescue, è stata estesa anche alle famiglie dei dipendenti di Italo, promuovendo ulteriormente l’importanza della prevenzione e della pronta risposta.

La dedizione di Italo nell’intensificare la sicurezza e arricchire i programmi di formazione di primo soccorso, ha portato a risultati tangibili, come evidenziato dai recenti eventi e come sottolineato da Fabio Sgroi, Fabio Sgroi, Direttore Health & Safety di Italo, contribuendo significativamente al benessere della comunità.

“Da anni lavoriamo al fianco di Italo per assicurare il benessere e la sicurezza dei passeggeri e del personale – afferma Simone Madiai, CEO di EMD112, che prosegue – È motivo di orgoglio vedere il nostro impegno trasformarsi in azioni tangibili che hanno un impatto reale sulla comunità”.

 

Altre fonti:

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più