Cronaca

Arresto cardiaco durante la partita di beach volley, salvato dal defibrillatore

Sabato 17 ottobre Fucecchio (Firenze) un uomo di 44 anni è stato colto da arresto cardiaco durante una partita di beach volley.

Nicola Ferradini, questo è il nome dell’uomo, è stato immediatamente soccorso con l’impiego del defibrillatore presente nella struttura.

Ricordiamo che tutte le strutture sportive in Italia, sono obbligate ad avere il defibrillatore e personale formato per l’impiego (oltre a garantirne il funzionamento, manutenzione, corretta segnalazione, etc..), norma che prende il nome di Decreto Balduzzi.

Ferradini, dirigente dell’azienda toscana produttrice di legumi e cereali Del Colle di Bientina (Pisa), ha quindi deciso di installare un defibrillatore anche in azienda e di formare i dipendenti con un corso BLSD.

Una scelta logica e consapevole, che ha lo scopo di cardioproteggere tutti i dipendenti e le persone che transiteranno nell’area aziendale, in modo da poter far fronte in modo efficace ad un evento imprevedibile e improvviso come l’arresto cardiaco, che ogni giorno in Italia colpisce 1 persona ogni 1.000 abitanti, circa 8 persone ogni ora.

La formazione BLSD del personale aziendale è stata affidata a Cecchini Cuore Onlus di Pisa, fondata dal cardiologo Maurizio Cecchini che dal 2007 organizza corsi di BLSD e cardioprotegge la comunità locale del territorio pisano grazie all’installazione capillare di defibrillatori presso aziende, scuole, palestre e vari Comuni della provincia.

Con il defibrillatore installato a Bientina a novembre 2020, sono 536 i defibrillatori installati sul territorio.

Pisa è oggi una delle città più cardioprotette d’Italia, dove 17 persone sono state salvate dall’arresto cardiaco grazie alla presenza dei DAE ad accesso pubblico. In 13 anni sono inoltre stati tenuti 600 corsi gratuiti BLSD, che hanno formato nelle manovre di primo soccorso oltre 20.000 persone.

Una nota negativa segnalata sempre da Cecchini Cuore Onlus sono i furti legati ai defibrillatori, l’ultimo è avvenuto nei giorni scorsi in via Cattaneo di fronte all’ex asilo “Gianfaldoni” a Pisa, si tratta del 3° furto di DAE nella zona. L’associazione sta già provvedendo al ripristino, tuttavia la situazione è grave.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più