Cronaca

Arresto cardiaco al supermercato, salvato da una infermiera e l’impiego tempestivo del defibrillatore

Un mercoledì pomeriggio di luglio, come tanti altri, in un supermercato di Rassina, in provincia di Arezzo.

Durante la spesa, un’infermiera nota del movimento inconsueto, si avvicina e vede che alcune persone stavano adagiando un uomo atterra.

Sono necessari pochi istanti a Valentina Mencherini, per accorgersi della gravità della situazione, allertare il 118 e avviare le manovre di rianimazione cardio-polmonare.

Nel frattempo viene portato un defibrillatore, che viene applicato e impiegato prontamente.
E’ stata erogata una prima scarica, non sufficiente a far riprendere la normale attività cardiaca, così il massaggio cardiaco è proseguito, fino alla seconda scarica, quest’ultima con esito positivo.

Pietro ha ripreso a respirare!

Divenuto cosciente, è stato informato dell’accaduto dall’infermiera fuori servizio, che lo ha rassicurato in attesa dei soccorsi.

“La storia di Pietro – Commenta Massimo Mandò, direttore del dipartimento Emergenza Urgenza della Asl Toscana Sud Est, che prosegue – rappresenta un vero esempio positivo di come può funzionare il sistema sanitario d’emergenza. Per questi risultati, però, è fondamentale che anche i cittadini e la comunità partecipino attivamente. Nei luoghi affollati, ad esempio, devono essere presenti, come è previsto dalla legge, i defibrillatori e ci devono essere persone formate per l’emergenza, ma spesso non è così. Nella nostra provincia grazie al progetto “Arezzo Cuore” abbiamo circa 1100 defibrillatori e oltre 35mila persone formate al suo utilizzo.”

Pietro Tondelli, 58 anni di Bibbiena, racconterà in seguito che ha 2 ricordi distinti di quel giorno: l’ingresso nel supermercato e l’atro di alcune voci che lo chiamano.

L’arresto cardiaco agisce in questo modo.

Un attimo prima sembra tutto ok, come sempre. Un attimo dopo l’insorge l’arresto cardiaco e si cade atterra privi di sensi.

L’arresto cardiaco per questo viene chiamato anche “arresto cardiaco improvviso” (ACI) o “morte cardiaca improvvisa” “MCI”.

Si hanno a disposizione solo pochi minuti per prestare soccorso, che sarà comunque vano se non si impiega tempestivamente un defibrillatore, che deve essere già disponibile in loco, perché il tempo fisiologico dell’arrivo dei soccorritori non è quasi mai sufficiente.

Nei giorni scorsi Pietro a voluto incontrare l’infermiera che lo ha salvato, donandole un mazzo di fiori!
Ancora una volta, un defibrillatore presente e un tempestivo intervento, hanno salvato una vita.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più