News

Salvato da un defibrillatore ne ha donato 1 al comune di Mondavio, in provincia di Pesaro e Urbino

Giovanni Gasparini, 74enne di Orciano di Pesaro, , in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, a novembre 2018 è stato salvato dall’intervento dei soccorritori grazie all’impiego tempestivo del defibrillatore.

L’uomo si trovava con il nipote a San Michele al Fiume, nel campo da tennis coperto, quando improvvisamente è stato colto da un malore e si è accasciato a terra, perdendo i sensi.

Immediatamente sono allertati i soccorsi del 112.

Una infermiera, Francesca Petrucci, che si trovava a poca distanza, compresa la situazione, ha avviato il massaggio cardiaco e richiesto un defibrillatore.

Un defibrillatore semiautomatico Styker®  perfettamente funzionante, fornito da Bmm Instruments di Massignano, era presente nella struttura sportiva.

Sono state necessarie 3 scariche del defibrillatore, ma Giovanni ha ripreso conoscenza ed è stato trasportato in eliambulanza a Torrette di Ancona, per accertamenti.

Le manovre RCP e BLSD sono state eseguite con successo dal figlio Roberto e dall’infermiera prima dell’arrivo del mezzo di soccorso avanzato.

Il programma Forward Hearts, permette a chi è sopravvissuto ad un arresto cardiaco improvviso, grazie ad un defibrillatore automatico o semiautomatico del gruppo Styker®, che comprende i Brand Physio-Control® e HeartSine®, di salvare un’altra vita, donando un defibrillatore per accesso pubblico ad un ente, società o organizzazione a propria scelta.

Gasparini ha deciso di donare il defibrillatore all’amministrazione comunale che a sua volta l’ha messo a disposizione dell’ASD Pianaccio, nel comune di Mondavio, che gestisce il campo da tennis. “Raccontiamo una storia positiva – ha commentato il sindaco Mirco Zenobi – grazie a una rete sociale funzionante. Un grande ringraziamento va ai responsabili dell’ASD Pianaccio Limongelli e Brescini, che gestiscono in maniera impeccabile le strutture, a tutte le persone che si prodigano in queste situazioni di emergenza e al signor Gasparini che ha deciso di donarci questo defibrillatore: lo utilizzeremo al meglio”.

Gasparini ha poi aggiunto: “Mi è sembrato il minimo donare questo defibrillatore a coloro che hanno contribuito a salvarmi la vita, che ringrazio di cuore”.

Fondamentale, è stato ricordato durante l’incontro, la formazione del personale per l’uso dei defibrillatori mediante corsi BLSD.

L’Asd Pianaccio la affida la formazione BLSD all’associazione Formiamoci di Fano, impegnata da anni a divulgare le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP).

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più