Colpito da infarto, 62-enne va in arresto cardiaco: salvato dal defibrillatore

Chieti, domenica 1° maggio 2016. Sono circa le nove del mattino quando un uomo di 62 ani di Fossacesia ha accusato un grave malore mentre si trovava all’interno della propria abitazione. I famigliari hanno allertato immediatamente i soccorsi.

Giunti sul posto, i medici e gli infermieri del 118 hanno trovato il paziente in stato di arresto cardiaco, ma, grazie all’uso del defibrillatore, il suo cuore è tornato a battere. Un’ora dopo l’uomo si trovava già nella sala emodinamica dell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti, dove è stato sottoposto ad angioplastica.

L’uomo è stato colpito dal cosiddetto infarto IMA (Infarto Miocardico Acuto) – STEMI, un infarto del miocardio con sopraslivellamento del tratto “ST”. Esso è la forma di infarto più grave, dovuta all’occlusione completa e stabile del vaso coronarico.

Durante il soccorso, però, per via telematica era stato inviato all’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) il referto dell’elettrocardiogramma effettuato sul paziente. In questo modo l’uomo è stato trasportato tempestivamente al nosocomio teatino senza dover perdere minuti preziosi presso il Pronto Soccorso dell’ospedale per eseguire ulteriori esami di accertamento.

Dopo sette minuti di volo, infatti, il paziente, cosciente e in condizioni stabili grazie alla defibrillazione precoce che gli è stata applicata, era già arrivato in ospedale.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più