Chia, stabilimento balneare Colonia Beach cardio-protetto con un defibrillatore samaritan

Grazie alla convenzione stipulata tra SIB e EMD118, frutto della volontà e dell’impegno di SIMONA BUONO, referente EMD118 per la Sardegna, lo stabilimento balneare Colonia Beach di Chia ha deciso di cardio-proteggere la propria struttura con un samaritan PAD 500P della HeartSine.

Com’è noto, il Sindacato Italiano Balneari (SIB) e EMD118 hanno raggiunto un accordo per cardio-proteggere gli stabilimenti balneari della Sardegna. La convenzione, voluta fortemente da Simona Buono, referente EMD118 per l’isola sarda, che prevede un prezzo agevolato per l’acquisto dei DAE e il costo del corso di formazione BLS-D completamente a carico all’Ente Bilaterale Turismo Sardegna, sta dando i primi riscontri positivi.

Lo stabilimento balneare Colonia Beach di Chia, infatti, ha deciso di cardio-proteggere la propria struttura dotandosi di un defibrillatore samaritan PAD 500P, l’unico DAE al mondo con indice di protezione IP56 contro l’ingresso di polveri e acqua e l’unico defibrillatore dotato di RCP Advisor, l’algoritmo brevettato HeartSine in grado di misurare l’EFFETTIVA EFFICACIA delle manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) effettuate sul paziente.

“Ho deciso di cardio-proteggere il mio stabilimento balneare per offrire ai turisti e ai clienti del bagno un servizio estremamente utile e a maggior valore aggiunto” – ha spiegato il Sig. Fabrizio Branca, titolare della struttura.

“Difatti – ha proseguito in maniera determinata, – gli stabilimenti balneari stessi rappresentano il primo presidio sanitario disponibile sulle nostre spiagge in caso di emergenza.”

“In Sardegna, purtroppo, scarseggiano le strutture di Primo Soccorso e non abbiamo nemmeno a disposizione un servizio di Guardia Medica per presidiare gli stabilimenti balneari e salvaguardare la salute di turisti e bagnanti” – ha poi concluso.

Dal bagno Colonia Beach di Chia, difatti, è necessario percorrere circa 10 chilometri prima di raggiungere la struttura sanitaria più vicina. E la situazione è pressoché la stessa per tutti gli altri stabilimenti balneari della Sardegna. In caso di arresto cardiaco, però, il tempo utile a disposizione per salvare la vita al malcapitato è solamente una manciata di minuti. È chiaro, quindi, che in caso di emergenza diventa di VITALE IMPORTANZA avere a portata di mano un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

La consapevolezza di ciò e la consapevolezza dell’alto rischio per ognuno di noi di poter essere colpiti da un arresto cardiaco (in Italia sono circa 70.000 all’anno i morti per arresto cardio-circolatorio, uno ogni 9 minuti circa) hanno spinto il Sig. Fabrizio Branca, che peraltro fa parte del direttivo SIB, a compiere questo gesto importantissimo.

L’auspicio, quindi, è che, grazie alla convenzione stipulata tra SIB e EMD118, e grazie all’attività continuativa di divulgazione promossa da EMD118 in materia di cardio-protezione, sempre più strutture balneari decidano di seguire la strada intrapresa dal Signor Branca, offrendo ai turisti un ottimo motivo in più per soggiornare nella splendida Sardegna: la sicurezza.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più