Sei defibrillatori DAE HeartSine a San Vittore Olona

L’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona ha investito 8.000,00 euro per cardioproteggere la propria comunità. È stato, infatti, deliberato l’acquisto di sei defibrillatori DAE samaritan PAD della HeartSine assieme a due teche da esterni dotate di sistema d’allarme.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di mettere a disposizione di tutta la cittadinanza questi dispositivi salvavita cercando di cardioproteggere la maggior parte del territorio comunale. I defibrillatori, infatti, verranno installati all’esterno del Centro sportivo Malerba, all’esterno del Campo di via Roma, nei campetti di calcio di via Alfieri, nella Sala Polivalente e nella Scuola Elementare di Villa Adele.

Non è stato necessario cardioproteggere la Scuola Media della città poiché le sezioni Atletica e Basket dell’U.S. San Vittore Olona avevano già provveduto a posizionare un defibrillatore all’interno della palestra annessa alla scuola.

L’Amministrazione comunale confida nella correttezza di tutti i cittadini affinché, una volta installati i defibrillatori, non vengano manomessi o sottratti all’importantissimo utilizzo che hanno, quello di poter salvare da morte certa persone colpite da arresto cardiaco.

Inoltre, ha informato l’Amministrazione, verranno acquistate anche le rimanenti 4 teche da esterni da installare nei quattro edifici che in un primo momento ne rimarranno privi.

Infine, l’Amministrazione comunale ha già organizzato per i prossimi mesi un corso di formazione aperto a tutta la cittadinanza per apprendere l’utilizzo di tali dispositivi salvavita.

Difatti, benché i defibrillatori DAE della HeartSine siano estremamente semplici da utilizzare, è obbligatorio per legge formare adeguatamente coloro che dovranno utilizzarli in caso di emergenza. Ma poiché è di vitale importanza intervenire entro 5 minuti dall’arresto cardiocircolatorio, sarebbe opportuno formare più persone possibili.

L’arresto cardiaco, infatti, può colpire ovunque e in qualunque momento e molto spesso colpisce per strada. Chiunque si trovi lì potrebbe salvare una vita.

In Italia, in media, muoiono per arresto cardiaco circa 70.000 persone all’anno e la maggior parte di essere potrebbero salvarsi se sottoposte immediatamente a Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) e a defibrillazione cardiaca.

Allo stato attuale delle cose, nel nostro paese sopravvivono ad un arresto cardiaco solo il 2% delle persone colpite. È stato dimostrato che se si intervenisse adeguatamente e in maniera tempestiva, la percentuale di vite salvate potrebbe salire sino al 40%; ciò significherebbe salvare più di 28.000 persone ogni anno!

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più