DAE/Cardioprotezione

Progetto Taxicardia, altri 10 defibrillatori installati sui taxi di Torino

Dal 30 aprile 2021 altri 10 taxi di Torino sono dotati di defibrillatore.

I defibrillatori di ultima generazione HeartSine® samaritan® PAD 350P, sono stati donati dall’associazione Specchio Dei Tempi.

La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi è una Onlus sostenuta dalla solidarietà dei lettori del giornale La Stampa e dei cittadini torinesi, con 65 progetti di impatto sociale attivi, tra questi anche la prevenzione e la cardioprotezione del proprio territorio.

Il progetto Taxicardia, sviluppato assieme alla Cooperativa Taxi Torino, prevede la formazione di primo soccorso dei tassisti e la presenza dei defibrillatori all’interno dei taxi, così da poter cardioproteggere i clienti trasportati, i passanti a vettura ferma in attesa, oppure nel transito per le strade cittadine se in servizio.

Ad oggi sono 50 i tassisti formati con corsi BLSD, organizzati da AICR – Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco”, che li abilitano all’uso del defibrillatore.

Il progetto è di dotare di defibrillatore tutti i mezzi dei tessiti che hanno superato il corso BLSD.

Nei prossimi mesi saranno dotati di defibrillatore anche tutti gli altri taxisti che hanno superato questo corso.

Taxicardia fornisce un prezioso contributo alla cardioprotezione dei cittadini torinesi, poiché solo con un intervento immediato, entro i primissimi minuti dall’insorgere dell’arresto cardiaco improvviso, si hanno alte possibilità di salvare una vita senza conseguenze.

Nella quasi totalità dei casi, i mezzi di soccorso del 118 riescono ad arrivare entro i primi 5 minuti dall’evento, considerando che solo tra il verificare del malessere, contattare la centrale operativa del 118, attivare l’ambulanza da parte della centrale, è un processo che richiede alcuni minuti. A queste tempistiche dobbiamo aggiungere l’arrivo sul target e l’avvio delle manovre RCP.
E’ quindi fondamentale, avere i defibrillatori già presenti in loco, per un intervento immediato da parte dei presenti (First Responder) prima dell’arrivo dei soccorritori.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più