Cronaca

Livorno, donato defibrillatore per uso pubblico in memoria di Luca Maccanti

A partire dal lunedì 2 novembre 2020, a Livorno, in piazza Cavallotti è presente un defibrillatore pubblico.

Piazza Cavallotti è la piazza dove si trova il mercato di frutta e verdura all’aperto della città di Livorno, che ogni giorno vede presenza e transito di migliaia di persone.

Il defibrillatore è stato donato dal Consorzio Piazza delle Erbe in memoria di Luca Maccanti, scomparso nel 2006, ed installato proprio nella piazza dove la famiglia gestisce un banco di frutta e verdura.

Luca Maccanti morì in un incidente stradale nel 2006, all’età di 23 anni. I genitori disposero all’epoca per la donazione degli organi, oggi 5 persone vivono grazie a quel gesto.

Il Consorzio di piazza delle Erbe riunisce gran parte degli operatori di piazza Cavallotti, dove ogni giorno si tiene il mercato degli ortaggi.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la famiglia Maccanti, il presidente del Consorzio Piazza delle Erbe David Franceschi, Antonio Pacini, ex- presidente del consorzio, Rita Dragoni, responsabile emergenza territoriale 118 area Livorno, l’assessore al commercio Rocco Garufo e i rappresentanti del consorzio e di Confesercenti.

Il defibrillatore installato è un modello di ultima generazione: il defibrillatore semiautmatico Sryker samaritan® PAD 350P. Un defibrillatore con 8 anni di garanzia, assicurato contro gli infortuni, il più adatto per impiego esterno (indice di protezione contro liquidi e polveri IP56), estremamente semplice da utilizzare, costi di manutenzione minimi (solo 1 cambio batteria/elettrodi nel ciclo di vita di 8 anni), e molto altro.

Nella zona si trova un altro defibrillatore ad eccesso pubblico, stesso modello, installato all’interno del mercato centrale coperto, a circa 100mt da quello installato in piazza Cavallotti.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più