Cronaca

Donna salvata dal DAE durante il concerto della Candelora in una chiesa di Legnano

Un’altra vita è stata salvata grazie all’utilizzo dei defibrillatori a Legnano, comune di circa 60mila abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.

Durante il concerto della Candelora, tenutosi nella chiesa di Legnarello, una donna di 56 anni ha subito un arresto cardiaco e è stata immediatamente soccorsa da alcuni presenti che hanno utilizzato il DAE del vicino oratorio.

Dopo la prima scarica, la donna ha ripreso coscienza e respirazione ed è stata trasportata in ospedale.

Sul posto è stato anche reperito un secondo defibrillatore proveniente dal maniero di Legnarello.

Scenario non scontato, dal momento che molte aree risultano ancora scoperte, oppure come abbiamo raccontato più volte ultimamente, purtroppo in qualche evento i DAE non hanno funzionato al bisogno per una scarsa e non corretta manutenzione.

L’intervento dei presenti si è rivelato fondamentale, poiché l’automedica di Legnano era già impegnata in un’altra emergenza a Busto Arsizio ed un mezzo sanitario da Saronno ha quindi dovuto intervenire sul posto.

Minuti preziosi per un evento tempo-dipendente come l’arresto cardiaco improvviso, in cui i “first responder”, ovvero i primi a prestare soccorso, hanno un ruolo chiave nel salvataggio.

Mirko Jurinovich, presidente dell’associazione 60mila vite da salvare, ha precisato che dall’agosto 2022 ad oggi, 4 persone sono state salvate nel Legnanese grazie all’utilizzo dei DAE pubblici:

  • 1 a Nerviano;
  • 1 a Parabiago;
  • 2 a Legnano.

Tuttavia, nonostante i risultati positivi, Jurinovich sottolinea che siamo ancora in attesa dei decreti attuativi della legge 116/2021, approvata ad agosto di quell’anno, da parte dei ministeri competenti.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più